Cura elicobattero

Ho un bambino di 9 anni che è risultato positivo alla presenza di Elicobattero da un esame delle feci. Presenta anche da qualche mese problema di alitosi. Il medico ha consigliato una cura antibiotica specifica ma prima vorrebe fargli una gastroscopia. Vorrei chiedere:
1)è indispensabile la gastroscopia oppure se è possibile avviare una cura e poi verificarne l'esito e rimandare la gastroscopia più avanti?
2)ci sono altre nuove alternative alla gastroscopia?
3)è un problema che si cura anche con una corretta alimentazione?
Essendo preoccupato per il bambino chiederei un parere approfondito in merito.
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Argenziano Pediatra, Diabetologo 6
Perchè ha praticato la ricerca dell'helicobacter? Quaò'è la sintomatologia?
Comunque a questo punto le consiglierei di praticare - prima della gastroscopia - il breath test all'urea, metodica molto più specifica per la ricerca del germe in questione.

dott. Alessandro Argenziano
specialista in pediatria