K polmonare con mts epatiche

Vi copio la diagnosi inserita nella relazione di dimissione di mia mamma, donna di 51 anni in buono stato di salute.
Durante la degenza la paziente è stata sottoposta a terapia antalgica e agobiopsia polmonare TC guidata che ha evidenziato istologicamente la presenza di adenocarcinoma polmonare. Respiratorio Agobiopsia polmonare: agobiopsa di neoformazione del lobo superiore del polmone di sinistra. Referto: due frustoli, il maggiore di cm 1,7 di lunghezza. In toto. Diagnosi: Carcinoma non a piccole cellule infiltrante parenchima polmonare, con aspetti riferibili ad adenocarcinoma. Sono presenti aree di necrosi. Immunofenotipo della popolazione neoplastica: CK7+, TTF-1+, CK20-.
TC Addome completo senza e con contrasto, TC Torace senza e con contrasto, TC Encefalo senza e con contrasto: Indagine eseguita in condizioni di base e dopo somministrazione e.v. di m.d.c. iodato. ENCEFALO: Sistema ventricolare e spazi liquorali periencefalici normorappresentati. Non evidenti alterazioni parenchimali di rilievo, né enhancement patologici post-contrastografici.
TORACE: Nel segmento posteriore del lobo superiore destro si rileva una neoformazione solida (diametro cm 5), vascolarizzata, che aderisce alla pleura costale posteriore e contrae rapporti di stretta contiguità, senza sicuri piani di clivaggio, con alcune diramazioni vascolo-bronchiali segmentarie del corno ilare superiore. Nodulo subpleurico millimetrico nel segmento anteriore del lobo superiore destro. Ispessimento vascolarizzato dei folglietti della pleura costale postero-inferiore dei due lati, di verosimile significato flogistico reattivo, con strie disventilatorie nel lobo inferiore sinistro. Linfonodi centimetrici in sede ilo-polmonare destra.
ADDOME COMPLETO: Fegato di dimensioni modicamente aumentate, a densità parenchimale sovvertita per la presenza, in sede pansegmentaria, di numerose lesioni nodulari, disomogeneamente ipodense dopo m.d.c. e.v., di cui alcune, localizzate nell'VIII segmento in sede subglissoniana, presentano aspetto confluente in una vasta area con diametro di 5,5 cm circa. Non evidenti alterazioni di rilievo di milza, pancreas, surreni, reni e vescica, nè linfonodi con dimensioni significative. Ateromasia parzialmente calcifica dell'aorta sottorenale. Reperto TC compatibile, in prima ipotesi, con eteroplasia primitiva polmonare destra, con localizzazioni ripetitive epatiche multiple.
Telerad. digitale app. cardio respiratorio 2x: Opacità di densità tenue al campo polmonare superiore destro, proiettantesi posteriormente. Regolare trasparenza dell'emitorace sinistro. Emidiaframmi regolari con seno costo-frenico destro libero; lievemente obliterato il sinistro. Ombra cardiaca nei limiti.
VISITA CARDIOLOGICA con ECG: Ritmo sinusale regolare. FC 65bpm. Ipertrofia-sovraccarico ventricolare sx.

E' stata dimessa ieri e hanno suggerito una terapia domiciliare di vitamine e altro, in attesa di essere riconvocata per inizio terapia, verosimilmente con Chemio.
Attendo vostra analsi.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

appare senza dubbio indicato un trattamento chemioterapico sistemico. Abbinerei della ipertermia locoregionale a livello epatico e polmonare (per maggiori informazioni vedi sito www.ipertermiaroma.it).

Resto a disposizione, cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/