Con conseguente rigonfiamento dei linfonodi del collo

Dottore,salve...le scrivo con la speranza che lei possa essermi di aiuto più delle mie conoscenze personali.premetto che sono figlia di medico,chirurgo cardiologo,e medico generale,e che ho paura a chiedere un consulto a lui direttamente per paura di generare panico dato che abbiamo avuto casi di tumore intestinale in famiglia.volevo spiegarle la mia situazione:spesso e volentieri mi ritrovo ad avere problemi ai denti,con conseguente rigonfiamento dei linfonodi del collo.però so anche che i linfonodi agiscono come campanello di allarme per la presenza di tumori.ora,la mia coda di paglia sta nel fatto che sono una fumatrice,e che da una settimana circa sto avendo problemi di salivazione limitata,sete eccessiva,e avendo avuto precedenti casi di tumore in famiglia,volevo chiederle quante sono le possibilità che io possa esserne un'eventuale ereditaria.ormai ho 25 anni,e sono nell'età del paptest...ma non nego di avere paura di eventuali sorprese.come ben noterà,sono una "paurosa cronica"...come può tranquillizzarmi?la ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le assegno dei compitini per casa(^__^) con la promessa che poi con queste nozioni possa discuterne con serenità con il papà collega che la tranquillizzerà del tutto.

Il fumo c'entra in quasi "tutto" ma non nel suo caso anche se ovviamente interferisce sulla salute dei denti.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Io la ringrazio per le delucidazioni,e credo che con solo i link postati mi ha resa più serena e decisa a farmi meno fantasie...Le prometto di smettere di fumare,e di esporre con più serenità le mie perplessità alla mia famiglia,anche se credo che non ce ne sia bisogno dopo il suo consulto.Grazie e arrivederci!