Clamidia....un consiglio

gentile dottore,

sono preoccupata.........
dopo quasi 5 mesi di cure x candida e micoplasma (riscontrate su 2 tamponi vaginali, fatti erroneamente, senza richiedere la clamidia)nell'ultimo tampone mi è stata riscontrata un'infezione da clamidia e la flora lattobacillare scarsamente rappresentata.
mi è stata data questa cura che dovrò iniziare tra 2 giorni xchè ora ho il ciclo mestr:

-rokital compresse, 2 al giorno x 14 giorni;
-betadine lavanda vag una sola prima di iniziare il ciclo antibiot;
-yovis bustine,1 bust x 14 giorni;
-3 irrigazioni vaginali con yoghurt magro ai lattobacilli da fare durante la cura ad intervalli di 5 giorni;
-igiene intima utilizzando acqua e bicarbonato.

secondo lei è efficace?
ho letto che la clamidia, se nn curata subito, può portare ad altre complicanze e addirittura alla sterilità......io nn avendo fatto in precedenza il tampone x la clamidia, ma solo x gli altri batteri, nn so da quanto tempo posso averla.....so che i primi disturbi li ho avuti 5 mesi fa.....
dopo quanto tempo, se nn curata la clamidia può portare a problemi + seri?
spero in una sua risposta.....
la ringrazio anticipatamente
Morgana
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gen.le pz
l'infezione da chlamydia trachomatis,un piccolo batterio, e' estremanente frequente.Alcuni suoi sierotipi(diciamo alcuni tipi di clamidia) possono dare importanti malattie(tracoma,linfogranuloma venereo),altre solo perdite uretro-vaginali,cerviciti.....ma spesso anche un decorso asintomatico(nessun segno apprezzabile dalla paziente!);capita cosi' che passino gli anni e si instaurino dunque delle complicanze,per esempio ostruzioni delle tube,PID.Quindi appena fatta la diagnosi con test colturali o non colturali,si passa alla terapia quanto piu' precocemente possibile(attenzione al patner;pericolo di infezione"ping-pong"cioe' reinfezione).
La terapia che sta facendo e' una di quelle considerate valide.
Non si preoccupi troppo;sono ottimista.Non credo che questo ritardo possa averle creato alcun danno permanente.
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)