Sub-lussazione anca

Salve, una settimana fa durante una partita di calcetto sono stato colpito violentemente postero-lateralmente e sono caduto a terra. Ho sentito scattare l'anca sn e una volta a terra l'anca è rimasta in leggera intrarotazione e senza possibilità di abdurre. Appena mi hanno sollevato ho sentito nuovamente scattare la gamba e ha ripreso la motilità.
Ho effettuato RX e la RMN dell'anca e del bacino: lesione muscolare (otturatorio ext, gemelli e quadrato del femore fino al piccolo medio gluteo); lesione capsula-legamentosa (settore posterione testa femorale); area di contusione infero-mediale della testa del femore e dubbio distacco parcellare del margine posteriore dell'acetabolo.
Attualmente l'anca ha una motilità limita e dolente sia in flessione che in rotazione.
Il medico mi ha prescritto il riposo assoluto con arto in scarico x 30gg e se possibile fare della magnetoterapia e tecarterapia.
Tra 2 mesi dovrei ripetere la RM per valutare eventuali danni alla testa del femore.
Vorrei sapere se è sufficiente il riposo o sarebbe necessaria qualche altra terapia per assicurarmi una corretta guarigione?
La lesione della capsula legamentosa e il distacco parcellare dell'acetabolo possono avere delle conseguenze sulla capacità di motilità dell'anca in futuro? tornerò a camminare senza problemi?
Grazie
[#1]
Dr. Carmine Del Gaizo Ortopedico 62 4
gent.mo
la visita medica è stata sicuramente specialistica ortopedica, vero?
detto questo un periodo di riposo con scarico pressochè completo è doveroso e va prescritto e poi monitorato clinicamente dallo specilaista di fiducia.
è sicuramente una lesione complessa. l'attenzione maggiore va posta alla testa del femore per quanto da lei riferito.
magneto e tecar possono dare qualche beneficio.
su eventuali farmaci prescritti lei non ha fatto riferimento e quiandi non posso esprimermi.
sul ritorno alla deambulazione mi sento di tranquillizzarla.
gli esiti verranno poi valutati con il tempo dopo il corretto percorso riabilitativo.
cari auguri.

Dr. CARMINE DEL GAIZO
"NEUROSPINE TEAM"

[#2]
dopo
Utente
Salve,
per prima cosa grazie delle veloce risposta.
Si, ho effettuato una visita specialistica ortopedica e per quanto riguarda i farmaci mi è stato prescritto soltanto dell'Ananase x 20 gg.
Volevo giusto segnalare un'altro aspetto: ho l'impressione che la gamba interessata non sia allineata come quella sana, se sono seduto su una sedia il ginocchio è spostato più in avanti rispetto a quello sano ed è come se anche il bacino sia ruotato in avanti.
Può essere una conseguenza temporanea delle lesioni muscolari, o nell'urto e nella caduta il bacino potrebbe aver ruotato?
Nuovamente grazie per il supporto.
[#3]
Dr. Carmine Del Gaizo Ortopedico 62 4
1) tenga sotto controllo il rischio di trombosi venosa in accordo con il suo medico curante e il suo specialista. non conosco eventuali sue problematiche "di base" ma in ogni caso un arto in scarico completo per 30 gg anche in soggetto sano merita attenzione per questo rischio.
2) un esame tac potrebbe dare qualche informazione in più sul danno "osseo" di bacino e femore, ma son sicuro che se sarà opportuno per chiarire dei dubbi, il collega gliela prescriverà.
3) l'impressione del disallineamento è difficile da valutare. di sicuro si è modificato l'assetto del bacino, anche se temporaneamnete. l'idrarto/emartro della articolazione coxofemorale ha generato non solo il dolore ma anche un deficit funzionale della articolazione.
di conseguenza lei può presentare un atteggiamento articolare alterato anche a riposo.
cari auguri.