Gravidanza pancia dura o molle

Salve sono alla 17+4 di gravidanza e mi succede una cosa strana.
La mia pancia la mattina è più piccola rispetto la sera e mi capita che a volte sia dura mentre altre più morbida.
E' una cosa normale o questi cambiamenti significano qualcosa di brutto?
E poi volevo chiederle quale settimana è la migliore per effettuare l'ecografia morfologica e quella 3d?
La ringrazio.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Eventuali contrazioni dell'utero ("pancia dura") devono essere comunicate al ginecologo che valuterà l'opportunità di prescrivere una eventuale terapia.
L'ecografia morfologica si esegue intorno alla 22 sett
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,Sono alla 30sett di gravidanza e la mia ginecologa dopo aver visto i miei esami delle urine,Ecco i valori che non andavano bene:
emoglobina 0,50
nitriti positivo
leucociti 305
eritrociti 278
batteri numerosi
miceti gemm presenti
cell epiteliali squamose 33 elementi
inoltre nell'emocromo i leucociti erano 13,3 e i neutrofili 10,6
mi ha prescritto il cefixoral per 5giorni e meclon ovuli per 6 perchè avevo delle perdite che mi davano prurito.
Le perdite sono cessate e dopo sette giorni dalla sospensione del cefixoral ho ripetuto gli esami delle urine in un altro laboratorio:
emoglobina 0.03
proteine 5,00
cellule basse vie 34,40
cellule alte vie 4,90
eritrociti 14,60
leucociti 373
batteri 26.250
Adesso la ginecologa mi ha prescritto urotractin per sette giorni due compresse al giorno.
Io non ho fastidi a urinare e volevo solo sapere se l'assunzione di questo farmaco puo fare male alla mia piccola, visto che è la cosa che mi preoccupa di più e poi qusl'è secondo lei la causa di questa infezione.
La ringrazio di cuore e aspetto con ansia la sua risposta
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato nelle donne in stato di gravidanza va somministrato nei casi di effettiva necessità (come da foglio illustrativo). Le cistiti sono frequenti in gravidanza, e' opportuna quindi la terapia antibiotica in relazione all'antibiogramma
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Capisco che una infezione va curata ma lei pensa che l'assunzione di questo farmaco possa creare problemi ad un feto di 30settimane ed il fatto che io senta sempre la mia bimba muoversi è un segno che posso stare tranquilla?
grazie e scusi una futura mamma già apprensiva ancora prima di diventarlo.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non crea problemi in quanto non e' controindicato, i movimenti fetali sono buon segno
saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie adesso sono piu tranquilla