Uno spermiogramma

Gentili dottori,
è da un po di tempo che io e la mia fidanzata cerchiamo di avere un bambino. Ho deciso di effettuare uno spermiogramma di “controllo” ed ho avuto il seguente risultato:
volume:3.0
colore: avorio
aspetto: normale
ph: 8.0
numero nemaspermi: 88000 mmc
nemaspermi mobili a 2 ore : 50%
indice di motilità: 2
motilità di tipo lineare lento.
vorrei sapere che cosa significa il valore 2 come indice di motilità, segnalatomi dal centro diagnostico come fuori dal range di normalità(indicato come 3 – 4).Può creare dei problemi per la ricerca di una gravidanza naturale? Esistono dei rimedi per migliorarlo?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
CARO UTENTE lo spermiogramma è incompleto e va eseguito in un centro che segue i parametri oms

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore
ecco tutti i dati del referto

volume:3.0 ml
colore: avorio
aspetto: normale avorio
viscosità normale
ph: 8.0
cogaulazione completa in circa 30 min
fluidificzione competa in circa 30 min
numero nemaspermi: 88000 mmc
nemaspermi mobili a 2 ore : 50%
indice di motilità: 2
motilità di tipo lineare lento
classificazione nemaspermi anomali: nomalia di testa 5°/oo, coda 3°/oo, acrosoma 3°/oo.
saluti
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

il suo liquido seminale mostrerebbe una buona concentrazione di spermatozoi che , però, si muovono con motilità non "brillante".
La possibilità di fecondare dipende anche dalle condizioni femmminili, specie l'età della sua donna.
Comunque un solo esame seminale alterato dovrebbe essere confermato o smentito da almeno altri esami da effettuare in un buon laboratorio a distanza di almeno 20-30 giorni.
Ne parli con uno specialsita andrologo che potrà aiutarla a trovare una soluzione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org