Setup dentale

Buon giorno,
volevo chiedere consiglio sul setup dentale.
Il dentista per correggere un difetto dell'arcata inferiore ha proposto un setup. Estrazione del dente 23 perché troppo sporgente e successiva correzione tramite apparecchio.
Mi chiedevo se è corretto estrarre solo 1 dente, romperebbe la simmetria? Esteticamente starebbe bene? O è meglio rimpicciolire il dente, o alcuni denti, e poi riallinearli? Prima di togliere un dente sano vorrei essere sicura del risultato. Mi è anche stato detto che come tempistica ci vorranno 6 mesi, anche meno.
Rimango in attesa di un vostro consiglio!
Grazie mille!
Saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
può essere corretto estrarre un singolo elemento in un adulto, più frtequentemente in arcata inferiore che superiore, ma non certo un canino per quanto sporgente sia!
il collega che la sta seguendo e' uno esperto o specialista in ortodonzia, ha fatto la panoramica, la teleradiografia per lo studio ortodontico?
ho qualche dubbio sulla terapia meglio sentiare altro parere da un collega con adeguata esperienza in ortodonozia

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ho fatto la visita solo venerdì, farò la panoramica nei prossimi giorni, nel frattempo mi sono state prese le impronte per effettuare una prova.
Ma il 23 è un canino? Spero di non aver sbagliato io.. è uno dei 4 denti centrali dell'arcata inferiore, il più laterale a dx.
Dice che sarebbe più appropriato rimpicciolire i denti e riposizionarli?
[#3]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Gnatologo, Psicologo, Odontostomatologo, Medico osteopata 91 4
Il 23 è un canino superiore, se fosse così ci sarebbe qualcosa di "oscuro" nella sua terapia... Forse il collega vuole estrarre il 32, (incisivo laterale inferiore), questo con i dovuti accorgimenti può essere corretto e dare il giusto risultato. Chieda chiarimenti al suo Ortodontista.

Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Agopuntore e Psicologo Clinico
Prof. a c. Università di Roma

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ha ragione lei! Dev'essere il 32! Ho consultato un'immagine in cui numeri erano sbagliati!
Quindi può essere una soluzione corretta e migliore quella di estrarlo?
Molto gentili!
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
come le dicevo se vi è un affollamento, moderato, negli adulti in alternativa allo stripping ( abrasione selettiva dello smalto ) si opta per l'estrazione di un incisivo inferiore senza arrivare all'estrazione simmetrica dei premolari
ovviamente lo studio approfondito del caso fatto dal suo curante permetterà a lei di avere le risposte
cordiali saluti