Problema reni

Buongiorno,
vi scrivo in merito ad un problema di una persona a me cara.
sabato mattina alle 6.00 ha accusato un dolore fortissimo che l'ha costretto ad andare al pronto soccorso, dove gli sono state fatte tre fleblo.. più ecografie, radiografie.vi scrivo i vari esiti :
COLICA ADDOMINOPELVICA

ANAMNESI: SOGGETTO ALLERGICO A POLLINI STIPSI DA QUALCHE GIORNO RIFERISCE COMPARSA DA IERI SERA DI COLICHE ADDOMINOPELVICHE. IL MEDICO DEL 118 HA SOMMINISTRATO
CONTRAMAL 1 SL EV con parziale beneficio
esame obt: mv normotrasaddome dolente alla palpazione superiore dei quadranti inferiori debolemente posizionate a destra.
valutazione: riferisce alvostitico da qualche giorno,addome globoso al momento trattabile e non dolente. Giordano negativo, peristalsi pigra,
all'eplorazione feci in ampolla.
messo

diagnosi: sospetta colica ureterale con stipsi secondaria

sono stati inoltre effettuati i seguenti esami del sangue tutti risultati buoni:
glucosio,creatinina micromoli, GOT GPT, GAMMA GT, fosfatasi alcalina, diliburina totale , coline sterasi, dibucaina, sodio, potassio, amilasi,

rbc, agb, hct, mcv, mch, mchc, rdw-cw . plt. neutrofili, linfociti, monociti, eusinofili, basofili , neutrofili, linfociti, ig,
tranne wbc che doveva essere da 4 a 9.5 invece a lui è 10.39, rdw-sd, che doveva essere da 39 a 49.. invece a lui è 37; e i monociti che dovevano essere da 0,3 a 0.7 e a lui sono di 0.77

l'ecografia ha portato il seguente risultato: ecografia addome superire e inferiore: fegato di volume e struttura normale, regolari pancreas milsa e rene sinistro.rene destro lieve idronefrosi. vescica scarsamente distesa.
assenza di liquido libero endoaddominale

l'esame diretto delle urine ha portato invece questo risultato: presenza di due formazioni calcifiche nello scavo pelvico riferibili a fleboliti più che a calcoli ureterali

oggi questa persona accusa un lieve dolore al fianco e 37.5 di febbre.. è una cosa grave o possiamo stare tranquilli?
ringrazio chiunque mi risponda.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
E' molto probabile che il paziente abbia un calcolo urinario in movimento lungo la via (uretere).
E' opportuna una terapia medica con ketorolac sodico in fiale ed una visita specialistica UROLOGICA. Ripetizione della ecografia renale e vescicale tra 7 gg.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo