Rimozione condilomi intra anali

Gentili dottori,
mi sono stati diagnosticati dei piccolissimi condilomi intra-anali.
Il medico mi ha spiegato che vanno rimossi chirurgicamente.
Sono molto ansiosa anche perchè per fretta il medico non mi ha potuto spiegare la dinamica dell'intervento.
Gentili dottori, di solito come funziona questa operazione e soprattuto il decorso della guarigione come sarà?
Sono molto preoccupata e vi sarei grata di ricevere qualche informazione.
A dire la verità ho paura del dolore e soprattutto di non avere informazioni su quello che dovrò affrontare
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In genere si esegue un' anestesia generale o locoregionale, si rimuovono tutte le lesioni presenti e visibili con elettrobisturi o strumento simile ed il decorso postoperatorio non è doloroso. Credo possa star tranquilla. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie dottore.
Spero che finalmente risolverò questo problema.
Sono in attesa della fissazione della data dell'intervento.

Approfitto della Sua disponibilità per porle un'altra domanda: è vero che una volta tolte tutte le lesioni da hpv il virus rimane nell'organismo ma non si trasmette al partner? Perchè sono solo i condilomi a trasmetterlo?
Devo dire che il punto non mi è molto chiaro.

Grazie!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
A questa domanda è piu' difficile rispondere.
Il virus , in forma preclinica, ovvero senza dar origine ai condilomi resta presente, tuttavia a volte compaiono nuove lesioni a distanza variabile dall 'intervento ed in questo caso è possibile il contagio.
Per un parere piu' specifico, giro il consulto ai colleghi infettivologi in modo da poterle fornire una risposta piu' completa.