Peli superflui e disfunzioni ormonali

Salve sono una ragazza di 28 anni.
ho avuto il mio primo ciclo a 10 anni e da allora sono sempre stata affetta da quello che per me è un problema piuttosto imbarazzante.
ho sempre avuto(anche dopo la cosiddetta adolescenza) peli superflui molto insistenti, pelle grassa, brufoli e cisti sul viso e collo.
all'inizio si pensava alla solita fase adolescenziale, ma col passare del tempo la cosa non è migliorata.
dopo i primi anni in cui ho avuto un ciclo piu o meno regolare ho cominciato a non averne affatto per mesi interi.
cosi a 19 anni ho fatto visita ginecologia, analisi ormonali e ecografie che hanno riscontrato una sindrome da ovaio policistico.
il mio dottore dell'epoca mi prescrisse diane per un anno e poi ho preso il mercilon per 6 anni alternando ogni tanto un periodo di riposo.
per un periodo la cosa è andata migliorando, ma ultimamente gli effetti positivi della pillola sono del tutto svaniti: assenza di ciclo e riaggravarsi della presenza di peli superflui sul viso.
per un periodo ho provato anche ad eliminarli con l'elettroepilazione ma la cosa non ha dato alcun risultato e ora l'unico metodo per eliminarli è l'odiata pinzetta che non fa altro che aggravare la situazione.
da qualche tempo, inoltre, ho cominiciato ad aumentare notevolmente di peso pur essendo sempre stata una ragazza molto magra e il mio colesterolo è arrivato alle stelle (circa 260).
poco tempo fa ho deciso di rivolgermi ad una ginecologa che mi ha prescritto una serie di analisi ormonali e la curva glicemica e insulenemica per verificare l'aumento di peso.
le analisi effetuate sono:
SHBG 3.1
Progesterone 0.3
estradiolo 40
LH 26.4
DHEAS 251
Testosterone 98.6
170 H-P 2.1
DELTA 4 1.8
FSH 9.2

DA questi valori la ginecologa mi ha prescritto aldactone 50mg dal 4° al 20° giorno e Lutenyl dal 15°giorno per 10 sere.
poichè non avevo ciclo mi ha detto di cominciare un giorno qualsiasi e cosi ho fatto.
dopo circa 10 giorni di aldactone ho avuto finalmente il ciclo anche se molto doloroso.
Inoltre, mi è stato prescritto Aminopril polvere (un misurino al giorno).
Volevo sapere se secondo voi questa terapia da ripetere x 4 mesi potrà portare al risultato sperato, ovvero avere finalmente un viso pulito da esporre senza vergogna.
E se a questo punto è il caso che mi rivolga ad un dermatologo o ad un endocrinologo.

GRazie in anticipo.

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente

semplicemente: quando si è controllati dal punto di vista endocrinologico, si può affrontare con il dermatologo l'epilazione permanente mediante luce pulsata dermatologica o altri metodi laser.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it