Sospetta slap spalla destra

Buongiorno,
a causa di un incidente in moto ho subito un trauma alla spalla dx.
L'esame RX al pronto soccorso non evidenziava problemi.
Per i 15 giorni successivi però impossibilità a fare movimenti e sollevamenti, con forte dolore nella parte posteriore e alta della spalla.
Visita specialistica da un ortopedico: sospetta lesione del sovraspinoso.
Eseguo una RMN con esito di sofferenza edematosa del tendine sovraspinoso.
Terapie a onde d'urto, laser e fisiochinesi, ma dopo 8 mesi ancora problemi.

Mi rivolgo a un altro ortopedico specialista della spalla, che dopo accurata visita e controllo di tutti gli esami precedenti, mi rimanda ad un'artro rm. Afferma che dopo 8 mesi senza risultati non poteva certo trattarsi solo di un "trauma contusivo"...
Sospetta quindi una SLAP più lesione parziale del sovraspinoso.

Effettuato l'esame, mi ritrovo sul referto che è tutto nella norma e regolare.
Il dubbio è che abbiano errato la refertazione, poichè risulto chiaramente sofferente varie manovre, fra cui Hawkin, Palm Up, Jobe, Yocum, Neer e Patte.

Ora aspetto di far vedere gli esami all'ortopedico.
Ma intanto mi chiedo se sia possibile che non si riesca ad evidenziare il mio problema? Dovrei fare un'artroscopia per valutare dall'interno i danni reali?
Sono ormai passati 9 mesi dall'incidente e non si sistema nulla...

Cosa mi consigliate?
Grazie
[#1]
Dr. Letterio Rizzo Ortopedico 18
Preg.mo Signore,
checchè se ne dica, i problemi della spalla non si risolvono quasi mai con gli interventi chirurgici ma con della buona fisioterapia. E quando dico fisioterapia non mi riferisco alle applicazioni strumentali ma alla fisioterapia "vera", quella eseguita con le mani da un fisioterapista competente. Spesso sono sufficienti una/due sedute settimanali da un'ora circa , ma i tempi di recupero sono lunghi (dall'inizio di questa terapia in media tre mesi). Le consiglio di contattare un fisioterapista che sia disposto a farle una terapia personalizzata a domicilio (suo o allo studio del fisioterapista). I risultati si vedranno..Saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta.
Specifico, dato che mi ero dimenticato, che sono un ragazzo di 24 anni, fermo per questo problema dall'attività sportiva agonistica. Sono un calciatore, ruolo portiere, quindi molto sollecitato a traumi alle spalle.

Ho Fatto visionare l'artro RMN da un amico primario di radiologia, il che ha trovato un'analisi sommaria data dal referto originale.
Mi ha infatti riscontrato una tendinopatia forte del sovraspinoso, spiegandomi che il tendine è sfilacciato con tendenza degenerativa.
Se io avessi un'età avanzata sconsiglierebbe un intervento chirurgico. Ma dato che devo continuare a praticare sport agonistico in cui il tendine sarebbe molto sollecitato, probabilmente la degenerazione porterebbe a ulteriori problemi se non a rottura.
Nel mio caso probabilmente sarà necessario un intervento in artroscopia.

Sono comunque in attesa di una visita dallo specialista ortopedico per valutare la situazione.

Grazie, saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Come preventivamente avvisato ho fatto la visita dallo specialista che mi sta curando.
Ha riscontrato la necessità di eseguire un intervento chirurgico, considerata l'età e l'impossibilità di un pieno recupero funzionale per tornare all'attività sportiva agonistica.
Senza l'operazione e con la sola fisioterapia, continuerebbe una degenerazione con conseguente probabile rottura, che mi sottoporrebbe lo stesso ad un intervento chirurgico.

Vorrei sapere se possibile intorno a quanto si aggirano i costi per un'operazione di artroscopia spalla destra + capsulolabro plastica, sia in struttura pubblica che in una clinica in regime LP, almeno per farmi un'idea.

Inoltre quale sarà la durata del decorso post-operatorio?
Credo servirà un tutore inizialmente, e molta fisioterapia dopo.

Grazie