E temo fortemente si tratti di qualche malattia grave

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da circa una settimana avverto dolori piuttosto intensi ai muscoli delle gambe, dolori che poi si sono estesi anche alle braccia. Mi spiego meglio: il dolore alle gambe si presenta come un indolenzimento alle cosce e ai polpacci, come dopo un'intensa attività fisica (nonostante ultimamente non ne stia svolgendo, ma anzi conduca una vita sedentaria), sembra attenuarsi quando sono in movimento e si manifesta durante tutto l'arco della giornata, anche appena sveglia. Per quanto riguarda le braccia, invece, non solo avverto un dolore piuttosto forte se premo sui muscoli, sia i bicipiti che i tricipiti, ma anche muovendo i polsi e le spalle. Pensando si trattasse di un'infiammazione, ho applicato su queste zone del Voltaren in pomata, che però non ha migliorato la situazione. Il mio medico di base non ritiene necessario fare dei prelievi di sangue, dal momento che quelli effettuati nel giugno scorso risultavano praticamente perfetti, e attribuisce questo malessere semplicemente all'ansia e alla tensione nervosa. In effetti soffro da parecchi mesi di attacchi di panico e di ansia continua, ma tra tutti i sintomi che essa comporta non ho mai avvertito dolori muscolari. Circa due mesi fa (sempre per gli attacchi di panico) ho effettuato un elettroencefalogramma con esito nella norma, e anche dalla visita neurologica non sono risultate anomalie di nessun tipo. Ora, Vi sottopongo questa domanda per conoscere il parere di un altro medico, anche perchè sono piuttosto preoccupata: girando per internet alla voce "dolori muscolari" ho trovato dei risultati a dir poco allarmanti, e temo fortemente si tratti di qualche malattia grave (so bene che cercare su internet non è la cosa ideale, specie per una persona ipocondriaca come me, ma cercavo dei chiarimenti che il mio medico non mi ha fornito!). Aggiungo che non ho altri sintomi se non quelli attribuibili all'ansia, come senso di stordimento o apparente sensazione di soffocamento, ma circa un anno fa dagli esami del sangue era risultato che avessi dei leggeri reumatismi, che però fino ad ora non sono stati curati. Mi chiedo se i dolori possano essere attribuibili a ciò e scusandomi per la lunghezza della domanda Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Tante sono le cause in grado di provocare la sensazione di dolore muscolare, ma considerando la positività degli esami di un anno fa potremmo iniziare con il commentare i loro risultati. Trascriva quindi gli esami insieme all'intervallo di riferimento di ciascuno e vediamo di cosa si tratta. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Ecco i risultati degli esami, risalenti all'8 giugno 09:

- EMOGLOBINA (Hb) 13.80 (Riferimento 12.00/16.00)
- ERITROCITI (RBC) 4.62 (Riferimento 4.00/5.50)
- Ematocrito (Ht) 42.00 (Riferimento 37.00/47.00)
- Volume corpuscolare medio (MCV) 90.90 (Rif 82.00/95.00)
- Cont.Emoglob.Corpusc.medio (MCH) 29.90 (Rif 27.00/31.00)
- Conc.emoglob.corpus.media (MCHC) 32.90 (Rif 31.00/36.00)
- Indice distrib.vol.eritocr.(RDW) 13.80 (Rif 11.50/14.50)
- LEUCOCITI (WBC)6.64 (Rif 4.00/8.50)

Emocitogramma differenziale
- Neutrofili 57.80 (Rif 40.00/75.00)
- Linfociti 32.20 (Rif 20.00/45.00)
- Monociti 6.50 (Rif 2.00/10.00)
- Eosinofili 3.20 (Rif 0.50/5.50)
- Basofili 0.30 (Rif fino a 1.50)

- PIASTRINE(volume medio piastrine) 253.00 (150.00/400.00)
- MPV (volume medio piastrine) 9.00 (7.00/12.50)
- PDW (indice distr.vol.piastrine) 10.70 (10.00/25.00)
- PCT (piastrinocrito) 0.23 (0.10/0.40)

GLICEMIA 80.00 (Rif 60.00/110.00)

FERRO (Sidermia) 84.00 (Rif 40.00/145.00)

SODIO (Na) 143.00 (Rif 130.00/150.00)

POTASSIO (K) 4.10 (Rif 3.50/5.50)

[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gli esami riportati sono tutti nella norma. Cordiali saluti.