Reni

dottore buonasra in questo periodo tutto alla mia famiglia sta succcedendo ieri mio nipote 5 anni e' caduto da un muretto sbattendo la testa hanno riscontrato dopo una tac un trauma cranico. ma il problema e'che hanno fatto una ecografia renale e hanno trovato un rene molto piu'piccolo dell'altro e del liquido nella vescica( non e' urina) hanno richiesto di eseguire una risonanza magnetica con m.d.c.
cosa puo' essere
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gentile Signora,
non è ben chiaro cosa voglia dire "liquido nella vescica (non è urina)". Il bimbo ha urinato sangue?

Avere un rene più piccolo di un altro potrebbe essere una condizione congenita (presente dalla nascita) di rilievo clinico modestissimo, oppure un segno di una patologia malformativa delle vie urinarie da indagare ulteriormente.

Intanto ci dica, se le va, com'è andata la RMN.

Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia