Nel tratto lombare inferiore iniziali segni di spondiloartropatia degenerativa caratterizzati da

DA prima di natale ho iniziato ad avere dolori alla schiena co interessamento della gamba destra... Ho fatto visita ortopedica ed il dottore mi ha prescritto 15 gg di dicloreum 150 mg piu cortisone deflan a scalare piu r.m..
Finita la terapia ripreso il dolore alla gamba..esito R.M.:Perdita della fisiologica lordosi lmbare in paziente con lieve atteggiamento scoliotico sinistro-convesso.Nel tratto lombare inferiore iniziali segni di spondiloartropatia degenerativa caratterizzati da disisdratazione-degenerazione dei nuclei polposidiscali ed impuritàspondilosiche marginali somatiche.Regolari la morfologia ed il calibro del canale rachideo. Regolare appare il cono midollare e la distribuzione delle radici della cauda. AL3-L4 minima protusione ad ampio raggio che determina una limitata impronta sul profiloanteriore del sacco durale. AL4-L5 ulteriore protusione circonferenziale dell'anulus fibrosus discale oltre i profili ossei con associata piccola focalità erniaria posteriore mediana-paramediana destra, intaligamentosa, che impronta il profilo antero-laterale destro del sacco durale in prossimità dell'emergenza radicolare omolaterale.Si associa minimo impegno nei versamenti inferiori dei forami di coniugazione bilateralmente, in misura piu evidente a destra dove si evidenziano segni iniziali di fissurazione dell'anulus, con riduzionee dello spazio disponibile per la radice emergente. A L5-S1 salienza anulare posteriore mediana contenuta dal legamento longitudinale, che oblitera parzialmente il tessuto adiposo epidurale senza evidenti segni di impegno con le strutture sacco-radicolari.
VOrrei qualche cnsiglio su cosa fare.

[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
a distanza non è possibile porre diagnosi e consigliare terapie. Occorre una valutazione clinica e la visione diretta delle immagini.
Segua il consiglio del suo ortopedico e si faccia rivedere da lui
Cordialità
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante