Il campione in esame è relativo a formazione polipoide di natura edematosa ad architettura

Buona sera volevo riportare l'esame istologico di mia madre di un polipo tolto durante colonscopia . Mia madre ha 47 anni e suo padre ha avuto il tuomore al colon ; per questo motivo ha dovuto fare la colonscopia . Riporto quello che c'è scritto sull'istologico : polipo giunto retto-sigma ( sulla colon erano riportate le dimensione :8 mm );esame macroscopico : perviene su carta millimetrata 1 frustolo di mucosa ( campionato da:mgr);esame microscopico:il campione in esame è relativo a formazione polipoide di natura edematosa ad architettura tubulare con displasia di grado lieve ( basso grado).Libere da localizzazione displasica asse e base di escissione del polipo ; conclusioni e diagnosi istopatologica : adenoma tubulare con displasia di grado lieve ( basso rischio) . Allora , volevo chiedere se non c'è nessun problema a riguardo o dobbiamo preoccuparci ? La parola adenoma tubulare, sinceramente mi preoccupa
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

nessun timore. Non si tratta assolutamente di un tumore. Certamente l'averlo asportato preserva da problemi futuri poichè si poteva con gli anni andare incontro a trasformazione maligna.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/