Scricchiolio colonna vertebrale

Gent. Dottori sono un ragazzo di 20 anni ed è da qualche anno che avverto un forte "scricchiolio" della colonna vertebrale a livello lombare ogni volta che mi piego in avanti e ritorno in seguito in posizione eretta.. non è tuttavia come quello che si sente quando si schiocca la schiena, è di minore intensità ma avverto numerosi scricchiolii concentrati in pochi centimetri (in particolare quando mi piego in avanti, e più lievi quando faccio il movimento opposto).. circa un anno fa ho fatto una radiografia dalla quale non è risultato niente di particolare se non una lieve forma di scoliosi. Non sento dolore, ma ogni tanto mi sembra di provare una sensazione di fastidio, dovuta forse al fatto che continuo a toccare la zona interessata. Passo molto tempo seduto e non saprei dire se è aumentato di intensità cn il passare del tempo, ma non accenna a diminuire. Vorrei sapere a grandi linee di cosa potrebbe trattarsi e se è il caso di tornare a fare un'altra visita. grazie
[#1]
Dr. Letterio Rizzo Ortopedico 18
Buonasera. Gli "scricchiolii" articolari sono, di solito, senza importanza...E sono spesso legati ad una certa rigità articolare. Se non si accompagnano a dolore non è il caso di preoccuparsi...si dedichi ad esercizi di stretching giornalieri per il rachide lombosacrale e per i muscoli della coscia, soprattutto gli ischiocrurali...e poi un buon potenziamento dei muscoli del dorso e sopattutto degli addominali...
Saluti