Linfonodo normoformato non ingrandito

Buongiorno,
all'inizio di Dicembre ho avvertito, sul lato sinistro del collo e verso la base dello stesso un nodulo.
Gli esami del sangue non hanno rilevato nulla, mi sono sottoposto ad ecografia ed il referto è stato : linfonodo normoformato non ingrandito.
L'ecografista ha detto che è palpabile in quanto in superficie rispetto ai fasci muscolari.
Recentemente ho ravvisato una grossa carie ad un molare della mandibola sx, sono andato dal dentista e l'ho curato.
Ogni tanto avverto del solletico da quella parte del collo, non so se sia dovuto a suggestione dopo aver letto che un linfoma può avere quei sintomi.
Conviene che faccia un'ecografia di controllo?
Grazie, cordialmente.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

a mio avviso nulla di grave. L'ecografia può avere più un effetto tranquillizzante che non altro.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la pronta e cortese risposta.
Quindi mi consiglierebbe comunque di farla?
Cordialmente.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Io direi di si ma non credo che si troverà nulla di grave

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho eseguito l'ecografia, questo il referto:

tiroide in sede di normali biometrie e morfo volumetrie a profili netti e regolari
l'istmo misura 18mm x 6 mm
il lobo destro misura 31 mm x 27 mm x 23 mm
il lobo sinistro misura 31 mm x 13 mm x 23 mm
la morfostruttura ghiandolare parenchimale tiroidea è omogenea e regolare a pattern vascolare uno in assenza di lesioni focali nodulari e o liquide
la trachea è in asse
assenza di patologiche tumefazioni linfonodali latero cervicali a destra
linfoadenite laterocervicale sinistra a morfostruttura infiammatoria di 11 mm e di 8 mm
linfoadenite sottocutanea latero posteriore sinistra di 10 mm
reperti morfologici e flussimetrici di normalità alle carotidi comuni bilaterali
scialoadenite salivare sottomandibolare bilaterale, più evidente a dx con ranula di 7 mm
reperti ecografici di normalità alle ghiandole salivari parotidee bilaterali

Cosa potrebbe indicare?
La ringrazio, cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, aggiungo anche che gli esami del sangue effettuati il 15/01/2010 hanno i seguenti valori:

linfociti neutro 21.2 (19-49)
leucociti 6.39 (4-10)
linfociti neutro valore assoluto 4.4 (1.5-8)
eritrociti 4.8 (4.4-6)
emoglobina 15.1 (13.5-18)
ematocrito 42.6 (41-52)

La ringrazio, cordialità.