Una colposcopia ed anche una biopsia della portio

Buongiorno a tutto lo staff.Come ogni hanno faccio controlli ginecologici.Ultimamente ho notato sul piccolo labbro destro delle bollicine.Il mio ginecologo ha detto trattasi di una micropapillomatosi.Mi ha consigliato di fare una colposcopia ed anche una biopsia della portio.(h.4,h.10,ed h.12)Questo l'esito:Lembi di mucosa rivestita da epitelio malpighiano sede di acantosi,di aumentata paracheratosi e di focale vacuolizzazione citoplasmatica delle cellule.Nei prelievi contrassegnati h.4 è presente anche mucosa endocervicale a configurazione papillare e sede di flogosi acuta e cronica aspecifica del corion.
Sono molto agitata e non posso rintracciare il mio ginecologo perchè in ferie.Desidererei quindi da Voi una spiegazione di quanto sopra.Certa di una Vostra sollecita risposta ringrazio anticipatamente.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Simone Rofena Ginecologo 46
Gentile lettrice, quanto emerso dalla biopsia indica che l'epitelio che riveste l piccolo labbro e stato esposto ad uno stimolo irritativo la cui natura è da determinare e che ha prodotto delle modificazioni cellulari di natura benigna e completamente reversibili con una adeguata terapia.
Termini come acantosi e paracheratosi indicano semplicemente un aumento dello spessore dell'epitelio conseguente in genere ad uno stimolo infiammatorio/irritativo ripetuto, che può essere di natura chimica,fisica o meccanica.
Non ha motivo di essere agitata e ritengo possa aspettare tranquillamente di vedere il suo ginecologo curante per la correta impostazione terapeutica.

[#2]
Dr. Simone Rofena Ginecologo 46
Gentile lettrice, quanto emerso dalla biopsia indica che l'epitelio che riveste l piccolo labbro e stato esposto ad uno stimolo irritativo la cui natura è da determinare e che ha prodotto delle modificazioni cellulari di natura benigna e completamente reversibili con una adeguata terapia.
Termini come acantosi e paracheratosi indicano semplicemente un aumento dello spessore dell'epitelio conseguente in genere ad uno stimolo infiammatorio/irritativo ripetuto, che può essere di natura chimica,fisica o meccanica.
Non ha motivo di essere agitata e ritengo possa aspettare tranquillamente di vedere il suo ginecologo curante per la corretta impostazione terapeutica.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Non puoi aggiungere commenti: puoi rispondere solo alle richieste di consulto inoltrate dal tuo utente: utente 25151
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Grazie di vero cuore Dottore della sua sollecita risposta.Il mio timore era ,(leggendo l'esito dove trovavo la parola configurazione papillare)di essere stata contagiata dall'HPV.Lei non me ne parla e quindi sono molto più serena.Le sono ancora grata e Le auguro una buona giornata.Cordiali saluti
[#5]
Dr. Simone Rofena Ginecologo 46
Gentile lettrice, non ho menzionato l'HPV perchè il patologo non ne fa nessun cenno nella refertazione dell'esame istologico.Per completezza è utile che lei sappia che l'acantosi,la paracheratosi e la vacuolizzazione citoplasmatica sono modificazioni cellulari in risposta a diversi stimoli sia irritativi (indumenti stretti,sostanze chimiche) che anche infettivi (HPV). In genere però quando è presente il virus o le lesioni sono compatibili con la sua presenza, viene espressamente indicato anche nell'esame istologico.