Pillola e cure

Gent. dottori,
ho un problema che sto cercando di "curare"... da qualche giorno ho una ragade anale che mi sta dando problemi. Ho avuto questo problema anche 5 anni fà e ricordandomi molto bene la cura suggeritami allora sto seguendo le stesse indicazioni per cercare di allentare la stenosi e permettere alla ragade di guarire, usando Dilatan e dilatan crema. Dopo 4 giorni anche se ho dolori alla defecazione va molto meglio e spero continuare così fino a non aver più questo dolorosissimo disagio, anche perchè vorrei evitare l'intervento chirurgico. Ma il problema per cui vi scrivo è un altro: la crema DILATAN ha una componente di Hipericum Perforatum. Io uso la pillola anticoncezionale MERCILON. Ho letto un'altra vostra risposta al riguardo ma lì si parlava che solo 3mg di hipericum in una pastiglia non influiscono nell'azione anticoncezionale della pillola, ma qui io non so in che dose l'hipericum è presente! Nella scatola non c'è scritto! Per favore, POTETE DARMI UNA RISPOSTA VOI? Io come me ne sono accorta ho smesso di usare la crema Dilatan (l'ho usata solo per 3 - 4 applicazioni in 2 giorni circa) e sto usando Ruscoroid. E poi visto che ci sono: medicinali generici come aulin, aspirina, o integratori come bioscalin e supradyn influiscono in qualche modo? Scusate chiedo perchè io so di NO! Ma il mio medico di base a questa richiesta mi ha risposto : Tutti i medicinali influiscono nell'azione della pillola! Al che mi ha un pò terrorizzato! Scusatemi ma spero di ricevere presto una vostra rassicurazione o almeno delle indicazioni più precise al riguardo. In attesa... tante grazie.... saluti!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
(scusate, post doppio)

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'iperico interferisce con il metabolismo epatico dei contraccettivi, riducendone l'efficacia. Questa è cosa ben nota, e in alcune risposte che ho letto dei colleghi si ribadisce questo (ieri leggevo su Medicitalia.it appunto un caso di gravidanza sotto pillola e iperico). C'è da chiedersi però se nel suo caso specifico, essendo una pomata locale, quanto sia l'assorbimento del farmaco stesso, e questo non lo possiamo sapere, molto probabilmente è trascurabile. Se la crema comunque le dà un beneficio, associ il preservativo per tutta la durata del blister della pillola, finchè segue la cura.

Aulin, aspirina e i soliti integratori vitaminici/minerali sono tranquilli.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio molto dr.ssa Pontello, della sua pronta risposta.
Usavo la crema Dilatan solo perchè già usata tempo addietro ma qualunque altra pomata che mi aiuti per la terapia dilatativa va bene. Per questo ho smesso subito di usarla come mi sono accorta della presenza dell'iperico, preferendo, se possibile, non usare il profilattico.
La ringrazio ancora!
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente! Buona giornata!