Stato diagniosticato un'ernia cervicale ed iciamo che problemi veri non me ne ha mai dato

5 anni fa mi e' stato diagniosticato un'ernia cervicale ed iciamo che problemi veri non me ne ha mai dato .
solo qualche periodo dove rimanevo col collo bloccato e dopo un po' di antinfiammatorio passava tutto
ho' cambiato lavoro (lavoravo in una cella frigorifera facendo operazini manuali di carico e scarico e l'ho fatto per 10 anni ) da 3 anni invece faccio un lavoro d'ufficio e' del mio problema me ne ero dimanticato perche ' non mi ha dato piu0 problemi fino ad 1 mese fa quando mi sono svegliato la mattina con una sensazione di torcicollo che aumentava sempre piu' . il giorno dopo il dolore propagava alla spalla fino ad arrivare all'avambraccio con dolori atrocissimi quindi mi sono un po' preuccupato e ho rifatto la risonanza magnetica con questo risultato:

Esame rm eseguito consequenze SE T1,TSE DP/T2 STIR e GRE T2,due piani
curvatura cervicale rettificata,metamer ivertebrali allineati ,segnale fisiologico.
E' presente inoltre una riduzione del contenuto idrico di alcuni dischi intersomatgici (da c4 a c7)che presentano un basso segnale in T2.
Concomitanti marcateprotusioni a sede mediana e paramediana sx,
che inpegnano la banda sub-aracnoidea anteriore e prendono contatto con la superfice ventrale del midollo.
questo ha volume regolare,senza modificazioni compressive del fisiologico segnale tissutale.
non si osservano immagini patologiche di tipo estrusivo erniario a carico dei restanti dischi
Sono stato da un neurochirurgo e mi ha detto che non ci sono gli estremi per un interveto chirugico
mi ha dato una cura di cortisone per 10 giorni (bentalan 4 mg) il dolore intenso e' passato anche se non del tutto anzi dei giorni sto benino mentre altri ho un fastidio al braccio fino al polso
adesso vorrei fare un po' di attivita fisica magari qualcosa per rafforzare un po' i muscoli del collo c'e' qualcosa che posso fare
e poi vorrei sapere se posso continuare a fare sport (bicicletta e corsa a piedi ) cosa che fino ad adesso ho sempre fatto
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Consulti un bravo fisiatra che le indicherà gli esercizi più corretti

Dott Vincenzo Sidoti