Chemioterapia e gravidanza

Salve. Sono una ragazza di 25 anni e nel 2007 sonon stata sottoposta a chemioterapia (e radioterapia) per un sarcvoma di 3°grado immunofenotipicamente e morfologicamente compatibile con sinovialsarcoma monofasico indifferenziato con aspetti Ewing-like della regione periscapolare destra (definizione della mia cartella clinica!!). Come da programma terapeutico dell'Italian Sarcoma Group ho fatto 5 cicli di chemioterapia con Epirubicina e Ifosfamide + uroprotettori, antiemetici, idratazione.
La mia domanda è questa: io ho letto molto sul pericolo di infertilità nelle persone che hanno fatto la chemioterapia e, nonostante io non abbia intenzione di avere figli "a breve" vorrei sapere se avrò in futuro la possibiltà di averne!! Qualcuno può aiutarmi a sciogliere questo dubbio? Quali esami posso sostenere per valutare la mia fertilità? Grazie mille!!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quando i Colleghi che la seguono per la neoplasia di cui ha descritto, Le diranno che la terapia è terminata, attenda l'evolversi dei flussi spontanei e dopo almeno 3 cicli esegua, al III giorno, contando dal 1° giorno di flusso rosso-vivo più abbondante:

FSH - LH - E2 - fT3 - fT4 - TSH - PRL - Inibina B - AMH.

Con questi esami ormonali ed un'eco vaginale, si potrà al meglio rispondere alle sue domande.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
ormai sono 2 anni e mezzo che ho finito le terapie! mi hanno anche detto che per l'ottima risposta che ho avuto ci sono anche scarsissime possibilità di recidiva. posso lo stesso eseguire questi esami al prossimo ciclo?
all'inizio delle terapie mi hanno somministrato la pillola anrticoncezionale che tutt'ora prendo, proprio per salvaguardare la fertilità.
grazie della sua disponibilità
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sospenda la pillola ed esegua gli esami almeno dopo due flussi spontanei.