Callo?

Buongiorno,

la mia bimba di 5 anni e mezzo ha un rigonfiamento (sembra quasi un callo, la pelle è ruvida e un pò rossa. E' esattamente dove c'è l'osso "rotondo sul dorso del piede accanto alla caviglia, che viene evidenziato ruotando il piede all'interno. Più che gonfiore sembra un ispessimento della pelle stessa) accanto alla caviglia, sul dorso del piede. A sinistra è più evidente ma c'è anche a destra. La bimba ha il collo del piede molto alto. Questo "callo" è presente da più o meno un anno e mezzo, ma ho mai dato importanza alla questione, anche perchè non ha dolore, neanche alla pressione.
Ultimamente l'ho fatto vedere dalla pediatra che mi ha detto di fare una visita fisiatrica (prima disponibilità Settembre 2010!!!) e di non preoccuparmi che dovrebbe essere solo uno sfregamento della scarpa e che non è nulla di grave... Io non avevo mai pensato a qualcosa di grave, ma guardando un pò on line, mi sono venuti i brividi.
E' il caso che faccia vedere la bimba per un secondo parere o è una cosa normale e posso aspettare Settembre?

Grazie, una mamma preoccupata
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
ancor prima che lei dicesse il sospetto del suo curante, lo avevo già avuto io, così a senso. Sicuramente il mio parere non può sostituire una visita dermatologica, l'unica che potrà toglierle i dubbi che ha, ma la simmetricità delle lesioni e la loro descrizione depone, verosimilmente per una causa traumatica. per cui rimanga tranquillo e prenoti la visita dal drmatologo, che Milano ha una offeta di dermatologi pediatri molto valida.

Un grosso saluto

Mocci

Luigi Mocci MD