La radiografia ha supposto che abbia una cisti mascellare

Salve...oggi ho effettuato una visita odontoiatrica e preso possesso della radiografia (ortopantomografia); vi copio l'esito:

Lo studio RX delle arcate dentarie eseguito in OPT ed acquisito con sistema Digitale Diretto CCD ha evidenziato terapia canalare del 21 che presenta disomogeneità della trabecolatura apicale (valutare nel contesto clinico).
Assenza degli ottavi superiori.
Sovraffollamento degli ementi inferiori di dx.
Riassorbimento delle creste alveolari come per parodontopatia.

L'odontoiatra mi ha detto che potrei avere un dente 'fratturato' e guardando la radiografia ha supposto che abbia una cisti mascellare; domani dovrò rieseguire una radiografia per conferma.
Volevo chiedervi parere sulla radiografia; per la cisti mi ha semplicemente detto che dovrò rivolgermi a un chirurgo maxilo facciale..spero non sia niente di grave. Grazie e Cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
nel referto non sembra essere menzionata la presenza di alcuna cisti mascellare, che di solito ha caratteristiche tali da essere notata quasi subito.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottor Palomba, l'esito era allegato alla radiografia (l'esito non è stato stilato dall'odontoiatra ma da chi ha eseguito la radiografia), e successivamente l'odontoiatra, osservandola, ha ipotizzato la presenza di una cisti mascellare (e difatti mi ha consigliato di rieseguire una radiografia per esserne più sicuro....diceva che poteva essere anche una 'falsità dovuta alla radiografia'...mi ha detto così).

Per il resto, volevo capire i significati della radiografia, visto che l'odontoiatra mi ha 'congedato' abbastanza velocemente e senza darmi tante spiegazioni.
Suppongo che la 'disomogeneità' etc sia la cosiddetta 'frattura'; "assenza degli ottavi inferiori" significa che non ho i denti del giudizio superiori? e qui arrivo...volevo capire cosa si intende per "sovraffollamento degli ementi (penso sia 'elementi') inferiori di destra" e "riassorbimento delle creste alveolari come per parodontopatia".

Vi ringrazio per la cortese attenzione. Saluti
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Per valutare la presenza di una cisti forse sarebbe indicata una TC Dentalscan. Affollamento vuol dire che i denti non sono ben allineati come dovrebbero, Riassorbimento delle creste alveolari sta ad indicare un principio di parodontite, da controllare e curare in modo appropriato. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ok grazie...mi ha lasciato un po' perplesso la risposta precedente, ovvero che una ciste mascellare si nota subito, mentre invece l'odontoiatra mi ha chiesto di fare un'altra radiografia... boh.

Riguardo alla TC Dentalscan, posso sempre richiederla in una struttura convenzionata? purtroppo non ho grandi sostegni economici e cerco di fare ogni tipo di analisi tramite esenzione ticket
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
un'altra panoramica non serve anulla faccia la tac come consigliatole e la può fare in convenzione sicuramente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
sono sicuro che il referto dell'opt è stato redatto da un medico radiologo, e mi sorprende che non abbia palesato gli stessi dubbi sulla presenza di una cisti mascellare, come il suo odontoiatra: da qui il senso della mia prima risposta.
Una cisti mascellare è una cisti che occupa il seno mascellare, e non piccole cisti apico-radicolari sviluppatesi in prossimità di un dente necrotico o devitalizzato; di solito sono l'evoluzione proprio di queste piccole cisti apico-radicolari, ma presentano uno sviluppo lento, spesso subdolo, altre volte il pz presenta sintomi riferibili ad una 'sinusite'.
Ci sono poi cisti dette 'a sole nascente',false cisti, poichè si tratta di raccolte di liquido all'interno della cavità del seno in seguito a processi infiammatori di varia origine.
Spesso una particolare conformazione del seno può suscitare dubbi sulla presenza di una neoformazione cistica.
Indubbiamente è necessario verificare l'ipotesi diagnostica del suo dentista con altri accertamenti.
Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Cari Dottori...chiedo scusa per il tono un po' "irritabile", ma detesto le cose confuse e comunque 'strascicate' giusto con parole.
Come potrete risalire dall'anamnesi bloghiana' fatta qua sul vostro sito, ho incominciato intorno al 28 dicembre 2009 ad accusare un dolore abbastanza forte dietro l'incisivo superiore centrale (il quale risulta essere il dente diagnosticato, oggi, come quello 'disomogeneo', e che quindi sia fratturato)...io, per quel dente, sono finito ricoverato all'ospedale per 9 giorni,avevo anche l'alitosi. Sono rimasto sotto antibiotici Tazocin e alcune 'fisiologiche', il dolore è passato e mi hanno semplicemente detto che "avevo un ascesso" (certo, nessun odontoiatra mi ha visitato all'ospedale, è stata una diagnosi di Medici Generali).

Tutt'ora non ho dolore a quel dente, ma ogni tanto ho bruciori di gengiva, ho spesso mal di testa, naso tappato e una specie di pressione tra attaccatura del naso e occhi, orecchie abbastanza tappate, muco principalmente chiaro e talvolta giallognolo (e un maggiore fastidio nella parte sinistra della faccia, ovvero dove si presenta l'ipotetica ciste e il dente che mi ha causato problemi un mese fa). Bene.....eseguo, oggi, una visita da un'odontoiatra, il quale, con radiografia in mano, mi dice che "probabilmente il dente è fratturato...e che forse anche l'altro", e poi mi dice "mh ma qua forse c'è una cisti...ma non possiamo dirlo con certezza, può essere ingannevole la radiografia, meglio farne un'altra". Insomma, troppi "forse" e non mi ha né detto con certezza se il dente è fratturato e se ho una cisti (mascellare).
Domani farò nuovamente la radiografia e prenoterò una visita dall'otorinlaringoiatra (ma suppongo avverrà tra non meno di un mese), e la nuova radiografia potrà essere rivista dall'odontoiatra soltanto il 3 marzo, ovvero il giorno per cui mi ha fissato la pulizia dei denti però onestamente mi viene da pensare, in tono 'irriquieto': "ma cribbio, se non me lo dice un'odontoiatra con lastra in mano che ho un dente fratturato (o forse 2), chi altro dovrebbe dirmelo?"; e poi: "ma la radiografia, anziché controllarmela il 3 Marzo non potrebbe valutarla in 2-5 minuti in uno di questi giorni anziché farmi aspettare così tanto tempo per niente, e senza neppure una risposta SERIA?".....non so, magari non è molto bravo no? Non sarebbe possibile mostrare a qualcuno di voi le lastre per sentire un giudizio?
Vi prego, fornitemi i suggerimenti e l'appoggio giusto per non farmi trascinare in tempi lunghi, diagnosi 'campate in aria' o 'tanto per fare orario'; sono anche abbastanza ansioso come persona, ma di certo queste dinamiche di valutazione non mi lasciano sereno.
Grazie ancora, Saluti
[#8]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Gentile utente, il consiglio migliore le è stato già dato non solo da me, ma anche da altri medici: se c' è il sospetto di una cisti, forse avvalorato dalla sintomatologia descritta, deve effettuare una TC dental scan, è il solo esame con cui è possibile accertarsi della cisti sospetta. Senza scendere in particolari tecnici, la panoramica dentaria è inutile rifarla poichè può mascherare la presenza di una cisti endossea. Inoltre nessuno le vieta di far visionare gli esami ad altri colleghi. Saluti e stia tranquillo perchè sono patologie benigne risolvibili.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottor Fantini, la ringrazio per la risposta. Allora in pratica dovrei riandare dal mio medico personale e farmi fare un'impegnativa per una Tc Dentascal? Giusto? (Anche perché l'odontoiatra mi ha detto "nel caso la mandiamo da un Chirurgo Maxilo Facciale"....e quindi penso che questo chirurgo sarà il primo a richiedere quel tipo di esame..vorrà sicuramente vedere, e non una radiografia!!)

In attesa di risposta, la ringrazio vivamente e tanti saluti.
[#10]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Ha capito perfettamente.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ok grazie!! Comunque volevo ringraziarla (e i restanti colleghi) per il supporto ricevuto; certo che rimanere rassicurati dalla propria argutezza non è il massimo, ma purtroppo in fronte a queste diagnosi e queste sollecitazioni su ulteriori analisi senza senso bisogna anche saper usare la testa e chiedere parere ad altri..e mi avete dato una grossa mano su come agire al meglio.

Salutissimi.