Indurimento tessuti

Buongiorno,
ultimamente sto riscontrando i seguenti disturbi sui quali chiederei un consiglio:
Tagli sui polpastrelli sotto le unghie con pelle indurita, dita screpolate e spesso gonfie, dorso della mano(a livello delle nocche delle dita) screpolato, arrossato e indurito
Talloni doloranti, screpolati e pieni di taglietti
Prurito al cuoio capelluto e spesso alla schiena con piccoli puntini rossi
Pelle delle gambe visibilmente tesa, soprattutto su ginocchia e polpacci, con senso di indurimento interno a livello muscolare.
Tensione alle tempie e alla nuca, come se avessi un cappello stretto.
Difficoltà digestive con reflusso gastroesofageo e stipsi, la mia sensazione è proprio quella che gli organi interni siano induriti.
Questi disturbi possono essere sintomo di qualcosa?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
I disturbi che riferisce, se confermati ed inquadrati correntemente dal medico, possono anche essere sintomo di alcuni problemi patologici. In questa sede non è possibile ne utile avanzare ipotesi non scaturite da una diretta valutazione. Proceda ad una visita dal medico curante, ed a giudizio del collega, dal dermatologo se i problemi sono evidenti.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese