Apparecchio per denti

Salve,
ho 36 anni e finalmente mi sono decisa a mettere l'apparecchio per i denti, per motivi puramente estetici (non ho una dentatura perfetta e i miei due canini sono un po' sollevati e ruotati). L'avrei fatto a 18 anni se il mio dentista di allora non mi avesse detto che per lui ormai era tardi!!
Ho consultato sia una odontoiatra-odontostomatologa che uno gnatologo, i quali mi hanno consigliato, a prima vista, l'una di mettere un apparecchio fisso di ultima generazione (quindi non ferro) da portare per 18 mesi; l'altro di mettere un apparecchio mobile in ferro da portare anche meno di 20 ore al giorno, per 2 anni e mezzo circa. Mi sono sembrati entrambi molto decisi, ma con dati così differenti, come decidere? Potete consigliarmi?
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Francamente gli attacchini di ferro non sono "sorpassati". Nel mio studio l'ortodontista cambia anche il colore degli elasticini. Le assicuro che è divertente vedere tutti quei bambini aggiro per lo studio con elasticini verdi, azzurri, ecc. Mi rendo conto che quando il soggetto non è più un bimbo preferisce qualcosa di più estetico. Gli attacchini bianchi in ceramica fanno le stesse cose che fanno quelli di metallo. Probabilmente se fossi nei suoi panni preferirei anch'io quelli in ceramica.
Rispetto alla terapia corretta, non è possibile esprimersi senza la visita e purtroppo anche qualora fosse possibile farlo, potrebbero essere corrette entrambe le terapie. Per arrivare allo stesso obiettivo talvolta è possibile eseguire sia terapie fisse che funzionali. Strade diverse che portano allo stesso risultato. Sentiamo gli ortodontisti, ho la sensazone che la via preferita sia quella dell'ortodonzia fissa. Lo spazio giusto del Suo consulto è l'odontoiatria e sposterò la Sua discussione li dove gli ortodontisti potranno dare il loro parere.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Solitamente è indicata la terapia con apparecchi fissi, tuttavia non è chiaro cosa intende per apparecchio mobile, se sono funzionali potrebbe anche andare, ma se le sono stati consigliati per riposizionare tutti i denti sono sconsigliati. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com