Risposta emg

Egr. Dottori
volevo sottoporre alla vostra cortese attenzione il referto di un'elettromiografia cui mi sono sottoposta alcuni gg fa. Ho 43 anni, donna e dal 2003, dopo una specie di neurite ottica durata mesi ma non trattata se nn con analgesici(visione sfuocata con dolore retroorbitale),disequilibrio molto forte; vertigini soggettive, sensazione di lateropulsione, intorpidimento di mano sin e dx, di gamba dx ecc, oggi soffro ancora di disturbi sensoriali con riacutizzazioni periodiche,sempre più ravvicinate; perdita di equilibrio, forte dolore alla zona lombare della schiena; sensaz di spilli che magari sparisce per 15 gg poi torna alla schiena a livello del polmone sinistro e vertigini soggettive (sono io o il mio cervello a girare, non gli oggetti) Un anno fa una RMN(aperta)da 1 tesla uscì negativa al cervello, ma positiva per una sospetta lesione di incerta natura demielinizz o ischemica a liv di C3 del midollo spinale cervicale
Ho da anni disturbi di frequente minzione, mi alzo anche di notte x andare al bagno 1 o 2 volte. Iperprolattinemia (50/65ng) Prima del ciclo mestruale le vertigini peggiorano notevolmente, tanto che in quei gg ho paura di cadere e rompermi l'osso del collo !
L'esame del liquor non l'ho fatto e non lo vorrei fare, tanto mi dicono che anche in caso di Smultipla spesso risulta negativo ...
(Ho una zia malata pesantem di SLA e pure un bisonno morì di quella). ho un po' di paura dato che a volte mi 'frigge' la schiena in corrispondenza del polmone sinistro e respiro un po' male(soffro da anni di ixreattività bronchiale e magari è per quello).E' completa la EMG che mi ha prescritto il neurologo o dovrei farne una anche alla schiena x i muscoli respiratori?Posso escludere la SLA?
Grazie per un eventuale risposta. Cordiali saluti A.
REFERTO EMG AI 4 ARTI: conduzioni nervose nella norma. L'EMG mostra potenziali di fibrillazione ed OLP 2/5 all'EDB sx e all'estensore comune delle dita bilat. e 1 interosseo dorsale sx, silenzio nei restanti. I PUM sono polifasici ai muscoli sopramenzionati, talora con durataai limiti sup della norma. Il tracciato massimale volontario difficilmente valutabile causa scarsa compliance ma pare di apprezzare uno scarso reclutamento del miomero L5 bilat
CONCLUSIONI: sofferenza neurogena acuta di grado leggero a genesi pregangliare nel territorio di pertinenza radicolare C7-C8 bilater e S1 sx; sofferenza neurogena subacuta di grado leggero a livello L5 dx e sx. Vale sicuramente la pena eseguire indagini neuroradiologiche (RMN) sul rachide cervicale, dorsale e lombosacrale. A latere iniziale sofferenza del n. Mediano sx al polso
---Io non ho capito bene se si tratta di possibili ernie al disco o cosa? Compressioni al midollo?
ps: ho fatto anche i potenziali somatosensor ai 4 arti= un po' alterati e pure due onde dei potenziali evocati acustici e del tronco cerebr ABR sono sballate a dx. Mi hanno ventilato l'ipotesi di una demielinizzazione spinale o di un eventuale neurinoma dell'acustico.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

credo che il quadro vada approfondito, intanto rivalutando insieme al neurologo che ha richiesto l'esame il quadro. Credo che sia necessario, così come del resto consigliato dal collega, effettuare una RM cervicale, dorsale e lombosacrale. A margine Le consiglio, anche se non è questo il motivo della richiesta di rifare delle periodiche valutazioni neurologiche, (rivolgendosi ad un centro che si occupa di malattie demielinizzanti) e di RM visto che nella Sua storia clinica recente c'è stato un episodio di neurite ottica e al midollo cervicale esiste un'area di sofferenza midollare.

Cordiali saluti

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio