Detto questo e detto che quindi ritendo di avere sofferto e di soffrire ancora ma con minore

Gentili Medici,
vi scrivo per chiedervi un parere riguardo i valori della pressione.
Premetto che ho 23 anni e che da un anno a questa parte ho avuto molti problemi con sintomi fisici che alla fine dopo tante visite e controlli sembrerebbero essere stati causati da una forte ansia fortemente repressa per molti anni.
Detto questo e detto che quindi ritendo di avere sofferto e di soffrire ancora ma con minore frequenza di attacchi di panico, vi scrivo per chiedervi se è normale che al mattino appena alzata mi si alzi la pressione.
So che solitamente ai giovani piuttosto si abbassa ma non si alza.
I miei valori nella giornata sono generalmente inorno a 105/115 per la massima e 60/73 per la minima, ma al mattino appena alzata la massima mi si alza ed è di circa 125 mentre la minima resta invariata. ( per esempio stamattina avevo 125/66 con 66 battiti. ieri 133/66 con 66 battiti).
Vi chiedo un parere perchè appena sveglia ho anche dei problemi alla vista in quanto dopo che sono stata in una stanza illuminata se torno al buio in camera ecco che vedo come se la luce mi ballasse intorno agli occhi.
Chiedo scusa per la descrizione che mi rendo conto non essere motlo medica ma non so come altro spiegarlo.
In ogni caso di lì a qualche minuto il problema agli occhi mi passa e anche la pressione nel giro di un 'oretta torna normale.
Mi chiedo se questi sono sintomi che indicano che ho qualche problema pressorio oppure no.
Ringraziando anticipatamente per l'attenzione porgo i miei più distinti saluti.

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la pressione arteriosa, così come la frequenza cardiaca, è un parametro di funzionalità organica, i cui valori variano nel corso della giornata, con alti valori mattutini e più bassi serotini. I suoi valori e le relative escursioni rientrano pienamente nella norma. Stia pure tranquilla. Saluti,

Dr. Vincenzo MARTINO