Il volto pulito, certi brufoli persistono

Gent. dottori, sono una ragazza di 26 anni e soffro da tre anni di una forma di acne piuttosto lieve ma resistente, a causa della presenza di cisti ovariche. Sia durante gli 8 mesi di trattamento con isotret. topica (0,05%) - dal quale ho avuto risultati buonissimi - che ora che mi trovo ad iniziare il terzo mese di trattamento con la formulaz. orale dello stesso prodotto(primo mese 30mg al dì, secondo mese 40mg e terzo mese 50mg), mi accorgo che, pur avendo il volto pulito, certi brufoli persistono in zone in cui non si sono mai manifestati prima d'ogni trattamento, ovvero nella zona delle tempie e contorno occhi, per intenderci. è come se in tali zone nè il topico nè l'isotret. orale riuscissero ad "arrivare"..Si tratta di pustolette che appaiono sempre nei medesimi punti! A cosa potrebbe essere legato tutto ciò?
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente il tempo potrebbe portare al miglioramento anche di questi inestetismi che potrebbero ricondursi a microcisti.Se comunque al termine della cura dovessero persistere ne parli con chi con professionalità la sta seguendo per poter trovare ulteriori approcci terapeutici a quelli che si possono definire esiti.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta(-:
ma c'è una cosa che proprio non capisco, ovvero la comparsa di queste microcisti sempre nello stesso cm quadrato di pelle...come mai in certi punti l'isotretinoina (è soprattutto quella topica astupirmi!) si rivela "inefficace"?secondo il mio dermatologo questo è dovuto al fatto che ho assunto il generico invece del roaccutan originale..quindi i miglioramenti sarebbero più lenti x questa ragione..mah, sinceramente i miei dubbi si ingigantiscono..dopotutto tale farmaco è potentissimo