Ampia erniazione paramediana sinistra

Sono una donna di 48 anni,godo di buona salute,ho praticato sempre sport e non mi sono mai risparmiata nei lavori domestici,oltre a lavorare fuori casa.Da ragazza sono stata campionessa di atletica leggera sui 100m,dopo ho continuato con lo sprt,nuoto,palestra,leggera,aerobica ecc,fino ad adesso.Negli ultimi anni accusavo dopo l’allenamento sportivo un forte mal di schiena,ma con il riposo andava via.Lo scorso ottobre2009,dopo aver sollevato un peso,ho sentito un fortissimo dolore lombare e subito dopo mi si è infiammato il nervo sciatico,zoppicavo,così mi sono sottoposta a una TAC e l’esito è stato: “Regolare il calibro del canale spinale.Note artrosi che a carattere diffuso.Ampia erniazione paramediana sinistra,compressiva sull’emergenza del sazzo radicolare del disco intersomatico L5S1.Regolari i dischi intersomatici L3/L4 ed L4/L5.”Ho iniziato la terapia medica in un ambulatorio di fisioterapia con laser,tens,lampada a raggi corti,mi ha dato subito sollievo,infatti sono passati i forti dolori,cammino bene,però non mi sento guarita del tutto,la sera a letto ho formicolio alla gamba,e a volte,mi fa male il nervo sciatico all’altezza del gluteo.Ho consultato vari ortopedici i quali mi hanno consigliato oltre alla terapia,da fare due volte all’anno,di sottopormi a manipolazioni e ginnastica.Io ho paura di entrambe le cose,perché ritengo che le manipolazioni vanno eseguite sicuramente d mani molto esperte,e la ginnastica penso che mi faccia male,perché è stata forse questa la causa del mio malessere,e poi ho notato che mi fa bene il riposo.Cosa mi consiglia di fare?Posso praticare il nuoto?e quali stili?Posso fare delle passeggiate a passo sostenuto sull’asfalto?Cosa non devo assolutamente fare?Mi fanno bene i massaggi?Potrò guarire del tutto e riportare i tacchi 10cm come facevo prima?Certa di avere una risposta(che possa sollevarmi)porgo i miei più cordiali ringraziamenti e saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1) Per darLe consigli specifici occorre averLa visitata e aver visto le immagini TAC
2) il nuoto in genere è concesso, limitato a libero e dorso (quindi no rana e delfino)
3) Deve evitare flessioni della colonna, sollevamento pesi, e tutte quelle attività che Le portano dolore subito, ma anche a distanza di qualche ora. La passeggiata va bene purché non diventi una corsa
4)I massaggi possono fare bene, ma eviterei invece le manipolazioni.
5) "Guarire del tutto" non è possibile: dal momento che un disco è danneggiato e si è formata un'ernia, il disco stesso ha perso parte delle sue funzioni e quindi anche la schiena non può tornare nuova. Con il tempo l'ernia si disidrata e diventa più piccola diminuendo così l'effetto compressivo sul nervo. In tal modo le condizioni cliniche possono migliorare e i disturbi diminuire o anche sparire (anche se il rischio di saltuarie riaccensioni del dolore permane).
6) L'uso del tacco molto alto aumenta la lordosi e non fa bene a una schiena come la Sua
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio vivamente per la sua gentile risposta ai miei dubbi, accetterò i suoi consigli.
Le invio i miei più cordiali saluti.