Piaga sul tallone

Gentili Dottori,
mia zia (80 anni) soffre di diabete e va soggetta a piccole piaghe nei piedi e nelle gambe, che di solito cura con VULNAMIN CREMA o BETADINE GARZE IMBEVUTE. Ultimamente le si è formata una lesione asciutta, poco profonda e lunga ca. 3 mm sul tallone. Da 2 gg abbiamo applicato la garza Betadine e chiedo: è il caso di applicare Vulnamin crema insieme alla garza? Oppure è meglio usare la crema da sola?
Grazie mille della eventuale risposta.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signora, per quanto riguarda le terapie per le ulcere degli arti inferiori nei soggetti diabetici, esse sono diverse e tutte hanno una loro ratio. Ma in tutti campi della terapia medica e in questo forse in modo particolare, necessita di una valutazione obiettiva. Lesioni che possono sembrare uguali fra loro, possono nascondere differenze che solo un occhio esperto può percepire. Il mio consiglio è di parlare con il Diabetologo di riferimento di sua zia e se necessario si rivolga ad un Ambulatorio del Piede Diabetico che oramai si ritrovano in quasi tutte le Divisioni di Diabetologia Ospedaliere. L'Azienda Ospedaliera di Cremona ha un buon centro dedicato. Sbagliare trattamento potrebbe essere problemtico. Per garantire, poi, non solo la guarigione ma anche la prevenzione, bisognerà fare si che il compenso glicemico sia ottimale, in quanto un mancato controllo delle glicemie sottoporrà sua zia a continue formazioni di lesioni oltre che ad altre complicanze tipiche del diabete.
Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
La ringraziamo sentitamente. Seguiremo certamente il Suo consiglio.
Cordiali saluti.