Gravidanza post nefrectomia

Salve

Vorrei avere il 3 bimbo, ma circa 2 anni fa, a motivo di un angioma al rene sx mi è stata praticata una nefrectomia. Volevo sapere se una nuova gravidanza potrebbe essere possibile.

Ringraziando per l'attenzione porgo Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Gentile Utente,

non è possibile esprimere un giudizio senza avere alcuni dati fondamentali quali funzione renale, presenza eventuale di proteinuria, ipertensione arteriosa, ed una valutazione clinica.

La presenza di uno o più condizioni sopradescritte potrebbe comportare un aumento dei rischi di sviluppare alcune complicanze della gravidanza.

E' utile eseguire una valutazione nefrologica prima di intraprendere una nuova gravidanza.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Gentile Utente,

non è possibile esprimere un giudizio senza avere alcuni dati fondamentali quali funzione renale, presenza eventuale di proteinuria, ipertensione arteriosa, ed una valutazione clinica.

La presenza di uno o più condizioni sopradescritte potrebbe comportare un aumento dei rischi di sviluppare alcune complicanze della gravidanza.

E' utile eseguire una valutazione nefrologica prima di intraprendere una nuova gravidanza.