Consulto spermiogramma

Salve ho trovato il vostro sito facendo una ricerca su internet per lo spermiograma, siccome io e mio marito stiamo facendo gli esami di routine per poter avere un figlio, volevo un vostro parere sulle sue analisi:
volume 3
colore avorio
filanza aumentata
ph 8
numero ml 27
numero tot. 81
motilità a 26
motilità b 29
motilità c 12
motilità d 33
forme normali 38
anomalie testa 60
anomalie int. 2
anomalie coda 0
cell rotonde 2
leuciti 1
vitalita 79
se gentilmente c'è qualcuno che può spiegarmi più o meno se è buono come esame o se c'è qualche problema grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora volevo tranquillizzarlo si tratta di un esame che da risultati compatibili con una gravidanza. Tuttavia sarebbe opportuno ripeterlo magari dopo un ciclo di terapia antibiotica in quanto esistono degli elementi "disturbanti" quali leucociti e cellule rotonde che vanno rimossi prima di ripetere lo spermiocitogramma a 45 giorni.
E' dunque opportuna una visita specialistica urologica/andrologica al fine di una valutazione più organica del dato laboratoristico, integrando con una visita clinica per escludere un possibile varicocele e con appunto una prescrizione di una idonea terapia.
Cordiali saluti,
Dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Volevo ringraziarla per aver risposto ma vorrei chiederle gentilmente siccome ci stiamo provando da qualche anno e la ginecologa mi dice che in me è tutto a posto, potrebbe dipendere da questi "leucociti e cellule rotonde" ? le sarei grata se potesse rispondermi grazie
[#3]
dopo
Utente
Volevo ringraziarla per aver risposto ma vorrei chiederle gentilmente siccome ci stiamo provando da qualche anno e la ginecologa mi dice che in me è tutto a posto, potrebbe dipendere da questi "leucociti e cellule rotonde" ? le sarei grata se potesse rispondermi grazie
[#4]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Signora,
i leucociti sono presenti normalmente nel liquido seminale (fino a un milione per ml l'Organizzazione Mondiale dela Sanità lo considera fisiologico) e allo stesso modo le cellule rotonde.
Infatti con il termine cellule rotonde si raggruppano tutti i precursori degli spermatozoi (spermatidi, spermatociti etc) che sono ovviamente presenti nel liquido seminale di ciascun uomo.
Se la durata dell'infertilità comincia ad essere un pò lunga allora vi consiglio una valutazione di coppia più mirata che potrete avere solo in Centri di Sterilità qualificati.

Cordiali saluti

x

[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
al di là del fatto che i parametri del liquido seminale del Suo compagno siano o meno nella norma (e per fortuna sembrano esserlo...), vorrei sottolineare il fatto che
Lei è giustamente seguita da un Collega Ginecologo ...ma il Suo compagno è atrettanto giustamente seguito da un Collega Andrologo?Spero proprio di si.
Auguri affettuosi per la realizzazione del Suo desiderio ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it