Ana 1.80

ho fatto esami immologici perchè da vari anni ho ggt attestate su 72/78
e' risultato :
ac anti LKM negativo
ac anti m.liscio(asma) negativo
ac anti nucleo (ANA) pos.1:80 pattern fluorescenza:punteggiato fine
esame di primo livello
r.positivo:non specifico
r.negativo:possibili falsi neg.in LES (fino 5%)
il titolo non correla con l'attività della
eventuale malattia.
poichè ho solo capito che tutto dovrebbe essere negativo e lo specialista che mi ha prescritto questi test fini alla prossima settimana non c'è vi prego di chirirmi la situazione.grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Gli esami (LKM e ASMA) erano mirati al fegato, nell'ipotesi di una epatite autoimmune. Esami negativi, no epatite. Anche gli ANA, che sono un esame di screening, sono stati fatti piu' che altro alla ricerca del pattern "mitocondriale", che non c'e'.

Conclusione: lei non ha epatite autoimmune, e questo e' il dato concreto.

La positivita' punteggaiata a basso titolo non correla con nessuna malattia specifica, non merita approfondimento ed e' catalogabile come reperto occasionale.