Linfonodo laterocervicale ingrossato

buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni, premetto molto ansiosa..da un paio di settimane ho notato di avere un linfonodo sul collo palpabile, che si vede se sposto il collo in certe posizioni. dall'altro lato invece non c'é niente. non fa male ed é mobile. sono andata dal mio medico di famiglia che mi ha detto di non preoccuparmi, perché non é di dimensioni eccessive ed é, appunto, mobile. io però sono molto preoccupata e non so se dovrei farmi un'ecografia. il medico non mi ha detto niente..
non sono stata malata di recente, ho solo avuto episodi di prurito alle orecchie causate da eczema. il medico dice che potrebbe essere stato quello a provocare l'ingrossamento.
io non sono convinta, e continuo a preoccuparmi. premetto che ho fumato per diversi anni (però adesso ho smesso, anche se da poco) e mi preoccupa che possa essere qualche brutta malattia causata dal fumo.
so avrei dovuto preoccuparmi prima, e ogni tanto mi chiedo se non sia troppo tardi..
grazie per una vostra opinione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Credo, impossibile averne la conferma tramite Internet,
che il suo medico a buona ragione sia ben orientato verso una adenopatia reattiva (=i linfonodi reagiscono ingrossandosi)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
gentile dottore, prima di tutto grazie per la velocissima risposta.
scusi se insisto ma se tra un mese non diminuisce o sparisce dovrei fare un'ecografia?
scusi ma sono molto ansiosa, non riesco neanche a studiare come dovrei perché passo la giornata a toccare il linfonodo..
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Farei un controllo dal curante e lascerei a lui questa eventuale indicazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
buongiorno dottore,
scusi se la disturbo di nuovo, ma ho scoperto di avere un infezione batterica a livello ginecologico. il linfonodo é sempre li, sempre uguale. ho già preso appuntamento dal mio medico per fine mese. volevo chiedere, é possibile che un'infezione di quel tipo coinvolga un linfonodo del collo e non uno inguinale?
piu ne leggo piu sono confusa e spaventata. la mia paura é piu che altro che possa essere un linfonodo causato da un tumore a livello del collo (gola, ecc)
grazie per la pazienza
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La causa più probabile è quella identificata dal suo curante

>>non sono stata malata di recente, ho solo avuto episodi di prurito alle orecchie causate da eczema. il medico dice che potrebbe essere stato quello a provocare l'ingrossamento>>