Rifare implantologia

Gentilissimi dottori sono uomo di 53 anni e circa 8 anni fa mi sono sottoposto a un intervento di implantologia dentale effetuata per sostituire 4 incisivi superiori e 2 molari inferiori sx che mancavano da circa 20 anni. L'implantologia è stata effettuata senza previo riporto di osso e quindi obbligata sugli spazi disponibili, con l'utilizzo di fixture di ampiezza inadeguata e soprattutto orientate e collocate inadeguatamente.
Questo ha comportato l'insorgere di inconvenienti dal punto di vista occlusionale: gli incisivi si sono trovati in stato di precontatto e non posso farne uso altrimenti avverto un dolore insopportabile, e i molari essendo stati costruiti in maniera da non toccare i loro antagonisti perchè non in grado di sopportare la masticazione hanno ingenerato un precontatto nel canino inferiore sx che si è consumato a tal punto da dover essere devitalizzato.
Non so se si possa effettuare una rimozione di tutte le 6 fixture, effettuare un riporto di osso e quindi rifare le implantologie; quanto tempo occorra e che garanzie possa dare questo tipo di intervento.
Premettendo che non sono in grado di sopportare una spesa proporzionata a quella che avevo sostenuto 8 anni fa, non so se nelle aziende ospedaliere effettuano questi trattamenti e se a prezzi accessibili, vi chiedo gentilmente cosa ne pensate e se avete qualche consiglio, grazie a tutti voi.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Noi non possiamo sapere se l' implantologia è stata fatta in modo inadeguato, è una sua supposizione o ha sentito il parere di un dentista implantologo? Se ha notato personalmente su una ortopantomografia l' inclinazione degli impianti non parallela alle radici dei denti residui non dovrebbe essere un motivo sufficientemente valido a definire errato un trattamento. Ad ogni modo è preoccupante il dolore che sente sugli incisivi con gli impianti, potrebbe essere una perimplantite. Lei parla di rimozione di impianti, ma questi vanno rimossi solo se hanno problemi, se stanno bene e possono essere numericamente e funzionalmente adeguati a sopportare il carico protesico, va rifatta la sola protesi oppure, se possibile, si possono inserire altri impianti a supporto dei precedenti. Ma senza documentazione è impossibike essere più precisi. Non le so dire se vi sono ospedali che effettuano interventi simili ed il relativo costo. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-se un impianto fa male va rimosso
-se non può essere riabilitato correttamente perchè mal posizionato e/o inadeguato, va rimosso
-i tempi dipendono dal tipo o dal numero di chirurgie che dovranno essere effettuate e se dovranno e potranno essere effettuate
-una valutazione presso la clinica universitaria più vicina a lei ( probabilmente bologna ) in virtù anche dei riferiti problemi economici, può essere opportuno o presso un professionista esperto in chirurgia implantare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio il dottor Fantini col quale mi scuso in quanto non sono stato tempestivo nella risposta.
Ringrazio il dottor Finotti che ammiro in quanto nonostante avessi esposto in maniera stridente la sintomatologia, noto con immenso piacere sia riuscito a interpretarla correttamente e a darmi in sintesi tutte le indicazioni necessarie, delle quali farò tesoro e che seguirò scrupolosamente prima possibile. Cordielmente ancora ringrazio.