Yasminelle e colon irritabile

Buongiorno,
vorrei esporre il mio problema, ho ricominciato con l’assunzione delle pillola Yasminelle dopo sospensione di qualche mese, poiché questa mi creava disturbi alla pancia. Prima di provvedere a farmi cambiare pillola ho voluto fare la “prova del 9” ed infatti i disturbi sono comparsi nuovamente, mentre durante la sospensione sono stata bene.
In breve io soffro da circa 7 anni di colon irritabile, prima di assumere la pillola avevo dolori e scariche almeno una volta ogni 6 mesi mentre con l’assunzione di Yasminelle questi dolori avvengono una volta al mese.
Il problema è che durante l’assunzione della pillola non ho nessun problema, nessun effetto collaterale nemmeno dolori di pancia i quali cominciano a farsi sentire (ma solo doloretti dovuti ad aria) durante l’ultima settimana.
Ma è durante la pausa che i dolori si intensificano e mi provocano anche scariche di feci semi-liquide, un giorno prima del ciclo.

Quindi ora vi chiedo, può essere che la pillola in qualche modo peggiori il colon irritabile? O essendo che durante l’assunzione non mi provoca nessun tipo di fastidio, le cause siano altre?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è possibie una relazione tra livelli ormonali e motilità intestinale. Chieda al suo ginecologo se può assumere un estroprogestinico di tipo diverso e verifichi la risposta del suo organismo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.