La piccola percentuale che riane fuori solitamente è docuta

Salve,
visti i numerosi problemi che mi procurava la Pillola Yasmine la ginecologa mi ha prescritto Estinette. In proposito vorrei porre una domanda.
Estinette essendo un farmaco generico è sicura come le sue "sorelle" di marca? Chiedo questo perchè ad esempio mentre l'aulin a me fa effetto, se assumo il nimesulide è come se prendessi un bicchiere d'acqua fresca e mi è stato spiegato che talvota gli eccipienti influiscono sull'assoribimento del principio attivo. (Non so se sia corretta come spiegazione).
Vorrei inoltre sapere se la pillola assunta correttamente si può davvero ritenere sicura al 100% e la piccola percentuale che riane fuori solitamente è docuta a errori di assunzione.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Estinette non è un generico. La pillola ha una sicurezza vicina al 100%, ed è il contraccettivo più sicuro. Nessun contraccettivo può ritenersi sicuro al 100% (si figuri che l'altro giorno facevo l'ecografia in gravidanza a una signora che aveva avuto una sterilizzazione tubarica), e in modo particolare per la pillola ci possono essere problemi di dimenticanza, vomito, interazioni farmacologiche.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa