Lesione legamento collaterale mediale ginocchio sx

Gentili Dottori,
mi chiamo Alberto ho 24 anni e il 02 Gennaio 2010 mi sono procurato una lesione al collaterale mediale del ginocchio sx, 2 giorni dopo l'accaduto mi sono presentato al PS dove mi hanno applicato un tutore rigido(non flessibile)che ho dovuto portare per due settimane, fino alla visita ortopedica di controllo, nella quale, tolto il tutore, non riuscivo più a piegare il ginocchio,qualche giorno dopo aver tolto il tutore, con un pò di buona volontà ho ricominciato a
piegarlo e quindi a camminare zoppicando.
Mi è stato detto di fare una RM, e per accellerare la cosa, sono andato per via privata, il cui esito è stato:
Il collaterale interno è ispessito, edematoso per lacerazione di I-II grado.
Regolari il collaterale esterno e il crociato posteriore.
Il crociato anteriore è avvolto da modesta reazione sinoviale come per modesta distrazione.
Regolari i menischi, il corpo di Hoffa ed i tendini quadricipite e rotuleo.
Esile versamento endoarticolare.
Regolari i profili cartilaginei femoro-tibiali.
Discreta regolarità di quelli rotulei.
Non contusioni ossee.
Quindi ora, non essendo io un dottore, vorrei una traduzione di tale esito senza dover aspettare ulteriormento o almeno capire se la cosa è grave o meno, se secondo voi dovrei cominciare a fare riabilitazione, ma mi interessa sopratutto sapere quanto tempo mi servirà per poter tornare al Lavoro, manco ormai da un mese e nessun dottore finora è stato in grado di darmi un periodo approssimativo per la guarigione.
Attendo vs risposta
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Tenedo presente che senza visitarLa o senza vedere le lastre è impossibile esprimere un parere affidabile, non posso far altro che fidarmi di quello che dice il radiologo: cioè che non c'è nulla di grave o preoccupante a carico del Suo ginocchio.
Non è necessaria una riabilitazione assistita: cerchi su internet degli esercizi per il recupero articolare e il potenziamento muscolare e li esegua autonomamente. Riprenda il nuoto tra 2 settimane, e quindi progressivamente potrà reintrodurre vari esercizi. Tra un mese potrà reintrodurre la corsa, e solo per ultimi gli sport di contatto.
Auguri

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it