La mia paura, non avendo mai subito un estrazione, è il dolore post-operazione

Gentili dottori ho 35 anni e mi accingo all'estrazione dei denti del giudizio. Gli ottavi superiori sono completamente usciti ma uno dei 2 non è in asse mentre gli inferiori sono quasi completamente fuori. La mia paura, non avendo mai subito un estrazione, è il dolore post-operazione. Il mio dentista mi ha rassicurato visto che ne toglieremo 1 o max 2 alla volta, ma io continuo ad essere preoccupato poichè sono molto ansioso. Inoltre un'amica mi ha raccontato che durante l'estrazione le è stato dannggiato il nervo che si trova sotto il canale mandibolare, perdendo sensibilità a parte della lingua. Spero capiate la mia apprensione e vi ringrazio per ogni vs consiglio in merito.
[#1]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
L'avulsione del dente del giudizio, soprattutto se richiede un'incisione della gengiva e dei punti di sutura, rappresenta un intervento che non deve essere sottovalutato. L'avulsione avviene attravero una quantità sufficiente di anestesia locale che rende l'intervento indolore. La reazione post-intervento dipende da paziente e paziente ma sarà controllato da una terapia medica che il collega odontoiatra le prescriverà.

L'intervento per i denti del giudizio dell'arcata inferiore presenta alcune complicanze anche di natura neurologica. Superiormente non esiste questo rischio, salvo nei casi di inclusione del dente molto grave. L'intervento non è inquadrato come urgente bensì elettivo, per cui lei può decidere di sottoporsi nel momento più consono ai suoi impegni.

Potrebbe aiutarla iniziare ad estrarre i denti del giudizio superiori per poi passare a quelli inferiori. Non tenga, infine, in considerazione le esperienze odontoiatriche di amici e parenti, pur non sottovalutando le complicanze dell'intervento. Si ricordi che il collega da cui si sottoporrà per le estrazioni ne ha già fatti probabilmente centinaia di interventi del genere.
La saluto cordialmente,

Dott. Emilio Nuzzolese

Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio per la cortese risposta.Avevo omesso di dire che le estrazioni erano state consigliate in quanto ho un dente sull'aracata superiore che si posiziona dietro il canino e quindi mi si suggerisce di eliminare intanto i denti del giudizio e poi provvederemo a toglire anche questo. In seguito sarò visitato da un ortodonsista e valuteremo la situazione. Comunque farò come mi consiglia. Un ultima domanda: secondo lei, vista la situazione potrei evitare l'estrazione degli inferiori? La saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Utente

La ringrazio per la cortese risposta.Avevo omesso di dire che le estrazioni erano state consigliate in quanto ho un dente sull'aracata superiore che si posiziona dietro il canino e quindi mi si suggerisce di eliminare intanto i denti del giudizio e poi provvederemo a toglire anche questo. In seguito sarò visitato da un ortodonsista e valuteremo la situazione. Comunque farò come mi consiglia. Un ultima domanda: secondo lei, vista la situazione potrei evitare l'estrazione degli inferiori? La saluto cordialmente.