Un lipoma se non l'asportazione chirugica, nel caso sopra descritto è possibile una eventuale

Gentilissimi Medici,
gradirei avere chiarimenti circa l'esito di una RM all'encefalo: "......piccolo lipoma è presente in fossa cranica posteriore tra verme cerebellare e porzione caudale del mesencefalo non avente particolare rilievo patologico, in sede parasagittale destra".
Premetto che tale esame è stato da me richiesto in aggiunta ad un esame che dovevo eseguire per necessità (RM colonna cervicale).
Il commento del medico curante è stato il seguente: "era meglio non conoscerne l'esistenza tenuto conto della posizione in cui si trova.........".
Da quanto letto sui vari siti il lipoma mi è chiaro cosa sia, vorrei sapere se, nella posizione in cui si trova (che nn ho ben capito quale sia) puo' portare disturbi ed eventualmente quali.
Pare non sia prevista alcuna cura farmacologica per un lipoma se non l'asportazione chirugica, nel caso sopra descritto è possibile una eventuale asportazione?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
poichè non ha ricevuta alcuna risposta forse sarebbe opportuno
che Lei riproponesse il quesito ai colleghi di NEUROCHIRURGIA
piuttosto che a quelli di Oncologia medica.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
poichè non ha ricevuta alcuna risposta forse sarebbe opportuno
che Lei riproponesse il quesito ai colleghi di NEUROCHIRURGIA
piuttosto che a quelli di Oncologia medica.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
poichè non ha ricevuta alcuna risposta forse sarebbe opportuno
che Lei riproponesse il quesito ai colleghi di NEUROCHIRURGIA
piuttosto che a quelli di Oncologia medica.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
poichè non ha ricevuta alcuna risposta forse sarebbe opportuno
che Lei riproponesse il quesito ai colleghi di NEUROCHIRURGIA
piuttosto che a quelli di Oncologia medica.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com