Tumore cistico serioso pancreas

Buona giornata, gentili dottori.
Prima di tutto voglio ringraziarvi per il difficile lavoro svolto.

La mia domanda è questa: nel caso di un tumore cistico serioso testa pancreas, presumibilmente benigno vista la conformazione e l'assenza di sintomatologia ittero ecc.., perchè è necessaria la resezione della testa dello stesso, una parte del duodeno e colecisti, se di ciste si tratta e pure benigna non dovrebbe essere sufficiente l'asportazione della stessa e basta?
Se al momento è accertata l'ipotesi su scritta, non è esagerata la precauzione cioè la resezione degli organi citati?
E' solo una scelta del chirurgo oppure è una manovra standardizzata, usata per estrema precauzione.

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
la duadenocefalopancreasectomia (che nome lungo...??) è solitamente l'intervento standard nelle lesioni del pancreas; potrebbe essere utile comprenderne con certezza anzitempo la natura della lesione

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
La ringrazio.

Per comprenderne con certezza la natura della lesione, significa biopsia?
se si, non è una pratica pericolosa, non nell'atto in se, ma per le possibili conseguenze in caso di malignità...
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
si infatti!
quali conseguenze in caso di malignità? inseminazione? non c'è alcun problema in tal senso
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Ringrazio,
si facevo riferimento proprio a quella possibilità.

Dunque se, eseguita la biopsia, la diagnosi è beninigna vi è la possibilità di una resezione meno invasiva?

Con la semplicità dell'ignorante faccio una riflessione,
il buon Dio crea una macchina come la nostra indi tutto è utile, togliere qualcosa a qualcosa d'altro si va incontro, pertanto nella ipotesi della citata resezione standard, a quale situazione/patologia andra incontro il paziente?
es. ne uscirà diabetico?.....
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
come tutte le macchine a volte ci si guasta e a differenza di mezzi meccanici il nostro organismo (a volte con ausili esterni farmacologici) può sopravvivere discretamente anche senza qualche pezzo...
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Mi passi la battuta,

non lo faccia, ma se eventualmente volesse cambiare lavoro, sono certo farà una eccellente carriera nella diplomazia.

Ok dottore, la ringrazio di cuore.