Problemi ormonali. farmaci antidepressivi, tiroide

Salve.Ho assunto la pillola anticoncezionale Diane perchè soffro di ovaiomicropolicistico e ho gli estrogeni bassi e soffro di acne da quando ho 11 anni. Adesso ho 23 anni, fino a 4 anni fa il ciclo mi durava 8-10 giorni, mai avuto salti di ciclo.A maggio 2006 sospesi le Diane. Ad ottobre 2006 caddì in depressione. Uno squilibrio ormonale può causare depressione grave? Siccome so che esiste la depressione post-partum che è causata proprio da squilibri ormonali.In questo post ho riassunto le cure antidepressive che ho fatto e che sto facendo

https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/109597-disturbo-bipolare-lantanon-stilnox-depakin.html,%20stilnox%20depakin

La mia ginecologa mi ha detto che gli psicofarmaci diminuiscono il ciclo mestruale, è vero? Comunque per colpa di antidepressivi e depressione ho preso 11 kg. Questi farmaci possono dare problemi alla tiroide? Perchè si ha aumento di peso con gli antidepressivi? E perchè quando li assumo l'acne peggiora? Secondo lei che esami dovrei fare? Intendo esami di sangue, ecografie. Purtroppo non posso fare una visita endocrinologa perchè ho una distorsione alla caviglia e devo camminare con le stampelle e non avendo nessuno non posso muovermi, devo stare a riposo per un mese e non caricare sulla caviglia. Che mi consiglia?
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non credo che il suo stato depressivo sia stato determinato dall'interruzione di trattamento, sappia che talvolta al contrario l'inizio della terapia con la pillola può determinare alterazioni dell'umore e depressione.Gli antidepressivi in uso non sono in grado di determinare alterazioni tiroidee, il carbonato di litio (farmaco in uso in psichiatria in alcuni casi)può determinare problemi tiroidei solo se esisteva già una patologia sottostante. Non conosco effetti promuoventi l'acne da parte degli antidepressivi, mentre è noto (e soprattutto temporaneo) l'effetto sul peso di tali farmaci. Tutto ciò a fronte del fatto che lei sta meglio e migliora nel suo stato generale, mi pare che faccia pendere la bilancia a favore della terapia data per lo stato depressivo. Gli effetti collaterali sono risolvibili e temporanei.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto gli esami in ospedale nel ricovero e la tiroide è apposto. Ancora non ho la cartella clinica. Mi hanno detto che la glicemia è 107 :-/ c'è da preoccuparmi?