Esame rm del rachide dorsale e lombare.

ipercifosi del tratto dorsale medio alto-spondilosi con apposizioni osteofitosiche anteriori e posteriori,coesistonodiffusi segni di degenerazione/disidratazioni discale;-protusione discale mediana D8-D9-bulging dell'anello fibroso di D11-D12 con marcata riduzione in ampiezza dello spazio irtersomatico-listesi con lisi istmica di L5 su S1con riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico,coesiste pseudo-protrusionead ampio raggio ed ipointensita discale.
QUESTO è IL REFERTO DELL ULTIMO ESAME HO DUE BAMBINI PICCOLI ED HO DIFFICOLTà A TENERLI IN BRACCIO .COME POSSO FARE PER ALLEVIARE IL DOLORE SENZA DOVER RICORRERE SEMPRE A FARMACI?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Giulio, anzitutto è indispemsabile un esame clinico-funzionale della sua colonna vertebrale, dell'assetto meccanico della stessa, della sua deambulazione da eseguire con un consulto specialistico ortopedico molto approfondito.
Nonostante la sua giovane età lei ha un rachide un pò malandato.
E' altresì importante un'esame radiografico del segmento lombo-sacrale del rachide nelle proiezioni AP., LL, ed Oblique per valutare questa lisi dell'istmo e analizzare se vi è una listesi o meno.
Questa è la cosa principale, poi vi sono segni di artrosi con discopatie e protrusioni discali multiple che fanno ritenere la necessità per lei di periodiche ma costanti terapie fisiochinesiche, e di ginnastica specifica per il rachide, riducendo, nei soli casi di acuzie sintomatica, l'uso di terapia farmacologica.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -