Valutazione spermiogramma- aiuto

Salve,
sono un ragazzo di 27 anni. Da un pò di anni avevo un fastidioso dolore al testicolo sx e mi sono rivolto prima la medico curante e poi ad un urologo. Entranbi mi riscontraroro una lieve varicocele e mi dicevano di non preoccuparmi (anche dopo una ecografia allo scrotale).
Un mese fa ho deciso di andare da da un Andrologo che mi ha consigliato di fare uno spermiogramma.

Stamattina ho ritirato l'esito del test e temo che non sia positivo.
Ne riporto i risultati:

Astinenza : 4
Volume : 7
Coaguli: assenti

Tempo di fluidificazione: il campione fluidifica Normalmente(entro 20 min)

PH: 8

colore: trasparente

viscosita: normale

lunghezza filamento: 0

numero spermatozoi: non valutabile

numero spermatozoi nell' eiaculato: non valutabile

cellure rotonde: 0
leucociti: 59

vitalità: non valutabile

MOTILITA DELLO SPERMA

ci sono 10 voci tutte non valutabile

MORFOLOGIA SPERMATOZOI

forme normali : non valutabile

forme patologiche : non valutabile

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE: azoospermia

Datemi per piacere un parere sul risultato; cosa vuol dire non valutabile. Come posso agire e cosa posso fare adesso ??

grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il dato dell'esame del liquido seminale ( azoospermia=assenza di spermatozoi) richiede l'esecuzione di un altro esame e di una visita specialistica che possa aiutarla a capire il perchè di tale situazione, se confermata.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il dato dell'esame del liquido seminale ( azoospermia=assenza di spermatozoi) richiede l'esecuzione di un altro esame e di una visita specialistica che possa aiutarla a capire il perchè di tale situazione, se confermata.
Cari saluti
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il dato dell'esame del liquido seminale ( azoospermia=assenza di spermatozoi) richiede l'esecuzione di un altro esame e di una visita specialistica che possa aiutarla a capire il perchè di tale situazione, se confermata.
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Mi conviene ripeterlo nello stesso posto oppure mi conviene cambiare?

Tra le varie richieste sul sito ho visto che si consiglia di farelo in un centro che si rifa' all'Organizzazzione mondiale della sanita'.
Sapreste indicarne uno a Milano?
[#5]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
mi dispiace molto per il risultato; a Milano ci sono diversi Centri di Sterilità pubblici situati in Ospedali molto noti. In questi Centri di certo si applicano i criteri dell'OMS.
Si rivolga poi ad un Andrologo per l'iter diagnostico corretto.

Cordiali saluti

x

[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
certamente è d'obbligo una rivalutazione del Suo liquido seminale, quanto meno, ma tale valutazione deve essere inserita in un più ampio e completo "screening" specialistico andrologico. Nella Sua città non mancano qualificati Centri di riferimento Pubblici, sia Universitari che Ospedalieri, e Privati.
Dopo tale valutazione, se Lei lo riterrà opportuno, potremo discuterne ancora.
Auguri affettuosi ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it