Un notevole meteorismo

Gentile Dottore,
sono una donna di 33 anni, madre di una bambina di 3 anni, allattata al seno fino al 16esimo mese. Dopo la gravidanza le mie mestruazioni sono irregolari, di 21-25 giorni. Negli ultimi mesi ho un notevole meteorismo e dolore pelvico tra un ciclo e un altro. Il 16/12/09 ho fatto una visita ginecologica con ecografia pelvica transaddominale ed era tutto regolare: utero in sede a struttura fibriomatosa con picccolo mioma esofitico nella parte anteriore. CA liberi. Vescica distesa e regolare; libero il Douglas.
Il 17/12/09 sono stata dal gastroenterologo che mi ha dato una cura con psillogel, irricol e levopraid per un mese (finita la cura i primi di gennaio), ma il meteorismo è un po'rimasto.
L'ultimo pap test è di Dicembre 2008 ed era negativo. L'ultima mestruazione è del 27/12 e oggi ho un ritardo di 15 giorni (a questo punto credo di avere saltato completamente il ciclo visto che delle mestruazioni non c'è nemmeno l'ombra) , mai successo prima. L'unico rapporto non preotetto l'ho avuto il 16/01/10. Esclussa una gravidanza e prolattina alta con test del sangue fatti il 29/01/10. Di cosa può dipendere questo ritardo? Dovrei fare anche una eco transvaginale per verificare meglio il tutto? La ringrazio in anticipo della Sua risposta. Cordiali saluti, L.S.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ritardo su un ciclo di 28gg sarebbe di soli6gg, quindi converrebbe attendere con calma, puo' trattarsi di alterazioni ormonali
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio della Sua celere risposta.
Ho pensato che dovevo calcolare su un ciclo massimo di 25 giorni, essendo quella la lunghezza massima dei miei cicli nell'utlimo anno. Il ciclo scorso mi è venuto solo dopo 21 giorni... Una ulteriore domanda: per verificare la salute delle ovaie basta con questa eco pelvica? dalla quale la dott.ssa mi ha detto che erano ok (ma non l'ha scritto)... oppure è meglio fare una endovaginale? ho letto su problemi alle ovaie che possono dare più o meno i miei sintomi e sono preocupata. Mi scusi di nuovo il disturbo e La ringrazio della Sua gentilezza. Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ecografia transvaginale dà una visualizzazione migliore. Inoltre e' preferibile avere un referto scritto
Saluti