Da sottoporre a prelievo gametico testicolare con crioconservazione per cicli di icsi

Gentili dottori, dopo aver fatto due spermiogramma a distanza di due mesi l'uno dall'altro,entrambi hanno evidenziato una azospermia.

Primo spermiogramma 31/10/09:
giorni di astinenza 4
aspetto giallastro (avorio opalescente)
volume 3,0 (> 2,0)
Ph 8,0 (7,2-8,0)
fluidificazione 20 (10-60)
viscosità normale (normale)
Analisi Microscopica
concentrazione eiaculato non reperiti
Motilità non eseguibile
Analisi morfologica non eseguibile
Test di vitalità non eseguibile
Componente cellulare non nemaspermica:
leucociti assenti
emazie assenti
elementi linea germinativa assenti
cellule epiteliali di sfaldamento assenti
corpuscoli prostatici presenti
Agglutinazioni assente

Secondo spermiogramma 05/01/10
volume 2,5 (>2,0)
Ph 8,0 (7,2-8,0)
aspetto proprio (proprio)
viscosità nei limiti (nei limiti)
tempo di fluidificazione fisiologica (fisiologica)
spermatozoi eiaculato non reperiti
motilità non eseguibile
morfologia
leucociti alcuni (8assenti o rari)
cellule epiteliali alcune (assenti o rare)
cellule germinali rare (assenti o rare)
zone di spermioagglutinazione nessuna (assenti o rare)
Azospermia anche dopo centrifugazione.

Visita dall'andrologo: volume e consistenza testicolare ai limiti per l'età. Prostata e vescicole seminali normali. Prescrizione: esami ormonali.
Esami ormonali 19/01/10
prolattina 24,6 (fino a 15,0)
LH 2,6 (1,3-10,5)
FSH 6,6 (1,6-9,7)
Inibina B 133,6 (50,0-250,0)
testosterone 4,3 (2,8-9,0)
SHBG 41,0 (9,0-111,0)
DHT 161,0 (63,4-476,4)

Diagnosi dell'andrologo: azospermia ostruttiva.
Da sottoporre a prelievo gametico testicolare con crioconservazione per cicli di icsi.
Domande:
1) sono sufficienti le indagini fatte per stabilire la natura dell'azospermia?
2) quali altri esami devo fare prima di sottopormi al prelievo gametico testicolare?
3) quale tecnica è più indicata per effettuare il prelievo gametico testicolare?
Grazie per la vostra cortesia.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
1: direi di si ma ripeterei la prolattina
2: spermiocoltura
3: a mio parere a cielo aperto, non ago, meno complicanze più probabilità di reperimento.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per le risposte,però le chiedo se non sia utile anche un ecodoppler scrotale per valutare la natura dell'azospermia e delle analisi genetiche(ho letto che l'azospermia ostruttiva può essere causata dalla fibrosi cistica) prima di effettuare il prelievo gametico in vista di una icsi.
Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
l'ecodoppler scrotale non valuta la natura dell'azoospermia. Sarebbe bello se lo fosse ma non è . c'è relazione tra velocita di picco all'arteria testicolare e presenza di spermatogenesi ma non sono dati totalizzanti.
le analisi genetiche non cambiano la prognosi che si stabilisce sul fatto che si trovino spermatozoi, cosa che è possibile ma non certa.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per i suoi chiarimenti, mi sono veramente utili.
Visto che mi consiglia di fare la spermiocoltura ho dimenticato, in precedenza, di riportare l'esito di questo esame che ho già fatto:

spermiocoltura del 31/10/09
quadro citologico suggestivo di non significativo
ricerca colturale di Batteri e Miceti
batteri aerobi vedi coltura
batteri anaerobi non reperiti
carica totale 500.000 CFU/ml
Microrganismo dominante Gardnerella vaginalis

spermiocoltura del 05/01/10 (dopo antibiotico)
negativa.
Cordiali saluti