Probabili effetti colaterali post anestesia locale

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 22 anni , il problema che spero di riuscire a illustrarvi non è avvenuto a me, ma bensì a due persone a me molto care.
Una mia amica e mio Nonno.
Questa mia amica ha avuto un blocco muscolare (non riusciva a muoversi, solo parlare e respirare) subito qualche giorno dopo a un intervento odontodriatico (scusate se non l'ho scritto correttamente) con l'uso di anestesia locale, che poi si sono venuti a ripetere (continuando le cure odontodriatiche).
Mentre mio nonno, ha avuto un blocco completo, sia motorio che respiratorio.
Entrambi ricoverati non si è riuscito a stabilire nell'immediato la causa dei "blocchi" ma ne hanno prescritto la cura con antiepiletici, ma mio nonno non ha mai sofferto di epilessia ed ha 81 anni ed è attivissimo, ama muoversi ed è sempre impegnato con le sue passioni. Mentre la mia amica ha 18 anni e una vita abbastanza normale.
Ho letto e mi è stato confermato dal medico di famiglia, che l'epilessia puo' "saltar fuori" dopo eventi traumatici o di forte stress, ma la coincidenza del fatto di aver subito interventi odontodriatici entrambi negli immediati precendenti giorni, mi fa un attimo storcere il naso.
Quello che mi domando, possono essere vittima di una qualche sensibilizazione o intolleranza all'anestetico?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per ogni vostra gentile risposta.

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sono molto dubbioso sulla diagnosi come pure sulla descrizione degli eventi e la loro correlazione all'intervento odontoiatrico
mi scusi ma troppo sommaria, genererica e aspecifica la descrizione
dovremo avere molte più informazioni per rispondere:
-anestesia, dove in che zona e che tipo
-conseguenze dove quanto estese, durate quanto con coinvolgimento di che apparati
-quando intende respiratorio a cosa si riferisce ( attività motoria assente o difficltà per ostruzione...)
-tempo : quanto dopo l'anestesia si sono manifestati i disturbi
come vede molte più informazioni ci necessitano
mi spiace non esserle d'aiuto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se riesce ad essere più preciso forse possiamo capire cosa avvenuto. E' strano che la sua amica ha avuto il problema dopo qualche giorno dall' anestesia.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa per la mia imprecisione, l'anestesia credo locale trattandosi di curia carie e estrazione dentaria.
Mio nonno ha avuto l'estrazione il lunedì, seguito da uno stato di confusione mentale perdurato e aggravato nei giorni di sabato e domenica, giorno in cui ha avuto la crisi. Come blocco respiratorio intendo che proprio ha cessato di respirare autonomamente. Per fortuna avendo mia madre infermiera l'ha rianimato.
Mentre per gli eventi legati alla mia amica essendo meno recenti ne ho dei vaghi ricordi...
Ma ricordo per certo che pochi giorni prima avesse avuto una seduta dal dentista per la cura di una carie.
Vi ringrazio nuovamente per le vostre tempestive risposte.
[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Per suo nonno a distanza di una settimana è impossibile un effetto collaterale da anestetico, iniettato sotto mucosa per giunta. Non avendo alcuna documentazione non possiamo sapere quale problema abbia avuto. Per la sua amica avendo ricordi vaghi capisce che non possiamo emettere un giudizio neanche probabile sull' avvenimento. Saluti.