Stafilococco aureo- bambina di 10 anni

A causa di un improvviso arrossamento della cute localizzato nel viso, mi è stato consigliato di fare un tampone faringeo a mia figlia di 10 anni.
Il tampone è risultato positivo.
Trascrivo il referto e l'Antibiogramma del germe datati 28 Aprile 2007:
GERME ISOLATO=STAFILOCOCCO AUREO
ANTIBIOGRAMMA : Staph Aureus (1° Germe) ATB STAPH 5 (00)
Penicellina:MIC>0,120 Resistente
Cotrimoxazolo:MIC<2 Sensibile
Gentamicina: MIC<4 Sensibile
Eritromicina: MIC<0,50 Sensibile
Clindamicina: MIC<0,50 Sensibile
Tetraciclina: MIC<4 Sensibile
Minociclina: MIC<4 Sensibile
Vancomicina: MIC<4 Sensibile
Teicoplanina: MIC<8 Sensibile
Rifampicina: MIC<1 Sensibile
Norfloxacina: MIC<4 Sensibile
Levofloxacina: MIC<2 Sensibile
Ac.Fusidico: MIC<2 Sensibile
Nitrofurantoina: MIC<32 Sensibile
Chinopristina/Dalfop: MIC<1 Sensibile
Oxacillina Coag: MIC<0,250 Sensibile
Oxacillina: Mic<2 Sensibile
Il medico curante mi ha detto che non c'è bisogno di somministare alcun antibiotico alla bambina.
Vorrei avere un vostro parere tenendo conto che la bambina non accusa alcun disturbo, non ha aveto febbre, non ha inappetenza e non lamenta alcun prurito. Anzi il rossore che si era manifestato al viso sta scomparendo (anche se in alcuni momenti della giornata sembra riacutizzarsi)
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il tampone e' stato fatto probabilmente per escludere una dermatite streptococcica (es., erisipela).

Lo streptococco e' stato escluso e lo stafilococco in gola e' spesso un innocuo commensale. Condivido l'avviso per ora di non trattare la bambina con antibiotici.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Non puoi aggiungere commenti: puoi rispondere solo alle richieste di consulto inoltrate dal tuo utente: utente 33130
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Non riesco a leggere la risposta del Dott. Piscitellli. Non capisco il perchè. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Non riesco a leggere la risposta del Dott. Piscitellli. Non capisco il perchè. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie