Masturbazione e spermatozoi

egreggio dott.re..innanzi tutto grazie per il suo contributo ke ci offre..le volevo fare una domanda..ma piu' ke altro e' una curiosita' dovuta alle dicerie ke si dicono in giro..per capire se sono vere o false..la mia domanda e': ma e vero ke la masturbazione maschile (3.4.5. volte a settimana), a lungo andare indebolisce gli spermatozoi? e con la masturbazione, e vero ke poi si avranno problemi di vista, xke essa tendera' a diminuire? ma poi vorrei capire...ke differenza c'e tra la masturbazione e un rapporto normale, nel senso ke entrambi alla fine non hanno lo stasso risultato e cioe' il raggiungimento dell'orgasmo e quindi la iaculazione?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
la masturbazione non indebolisce gli spermatoi,. Da un punto di vista biochimico il rapporto sessuale innalza più della masturbazione endorfine e testosterone durante orgasmo, e quindi dopo uno si sente più soddisfatto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
quindi non incide neanke su un discorso vista...? ma cmq...la masturbazione ha delle contro indicazioni? grazie..e scusi per il disturbo..
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore,

certo che no...ma da chi ha ricevuto tutte queste informazioni un pò "antiche ed anacronistiche" sulla masturbazione?

La informo che oggi la masturbazione è considerata, sempre e soprattutto in un giovane maschio, l'inizio ed il modo per fare le "prove generali" che gli permetteranno poi di manifestare e "praticare", senza problemi ed inutili ansie, tutte le varie e diverse manifestazioni che caratterizzano una regolare attività sessuale.

La sua ultima affermazione poi sulla "non differenza" da un punto di vista "fisiologico" tra le due manifestazioni che caratterizzano ripeto una normale vita sessuale di un maschio poi conferma il falso "problema" da lei sollevato.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/